Dott.ssa Federica Buffoni

leggi (3)

Dott.ssa Federica Buffoni

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Ho paura di non ritornare mai piu me stessa!

Salve sono Francesca, Circa due mesi fa ho avuto un attacco di panico davanti scuola prima di entrare. Mi sono fata subito venire a prendere da mia madre sotto scuola. Il giorno seguente rimasi a casa e le sensazioni del giorno prima erano completamente sparite, o almeno così credevo. Mi chiesero di uscire e di andare al centrocommerciale e in macchina mi prese un piccolo attacco di paura che mi ricapitasse l'evento del giorno prima. Ho subito chiesto a mia madre di contattare una spicologa che mi ha aiutato tanto sopratutto al primo incontro perche dopo una settimana si sensazioni orribile e sconosciute ho incontrato una persona che mi possa aiutare. Sono passata da avere ansia di risentirmi male, o di rimanere per sempre con questo problema. La parte peggiore è accaduta circa venti giorni fa che dopo delle ricerche su internet per capire cosa avevo, notai dei siti dove dicevano che l'ansia puo essere anche sintomo di depressione e schizzofrenia. Adesso ho paura di avere delle malattie mentali o che prima o poi mi arrivino i sintomi. Cosa devo fare? Per ora sto facendo training autogeno e devo dire che mi sta aiutando. Ho paura di non ritornare mai piu me stessa! Grazie

Carissima Francesca, l'evento che ti è accaduto ti sta molto preoccupando e infatti sei andata a fare una ricerca in internet. Purtroppo la tecnologia porta a volte degli aspetti molto estremi di un sintomo. Quello che tu hai letto e' possibile per quanto riguarda la depressione ma poco esatto per l'insorgenza di schizofrenia. Quanti anni hai? Il training autogeno e' sicuramente uno strumento che ti può aiutare ma non risolutivo. Il lavoro che dovresti fare e' di andare ad analizzare i pensieri e di lavorare sulla modificazione di questi. Io solitamente consegno alle persone che chiedono aiuto per il problema che tu riporti un cd Rom con il rilassamento di Jacobson così si può fare a casa inserendo il tutto nel proprio pc. Inoltre lavoro sull'esposizione allo stimolo che crea ansia e quindi la persona evita. Se vuoi maggiori informazioni mi puoi contattare e prendiamo un appuntamento per conoscerci. Un caro saluto Federica Buffoni