Dott.ssa Federica Buffoni

leggi (3)

Dott.ssa Federica Buffoni

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Come posso fare per recuperare il rapporto con la mia bimba?

Buongiorno ho una figlia di 15 mesi che è nata prematura a 7 mesi e mezzo. I primi mesi sono stati molto difficili, lei irrequieta, allattamento a richiesta molto faticoso e non ho dormito per un anno, quindi può immaginare la mia stanchezza. A dicembre sono tornata a lavoro, la bimba aveva 7 mesi e mezzo e da li è iniziata la tragedia per me. Di giorno lei sta 3 giorni a settimana con i miei suoceri e 2 giorni con mio padre. Quando la vado a prendere dai miei suoceri lei piange, non vuole venire con me, mentre quando la vado a prendere da mio padre lei è felice. Ho pensato che il motivo di questa differente reazione è che mentre a casa dei miei suoceri sono in tre completamente dedicati a lei e li ha un sacco di giochi, da mio padre c'è solo lui che oltre ad occuparsi di lei deve fare anche altre cose, ma la bimba comunque è tranquilla, gioca, ride, ma non ha il 'parco giochi' degli altri nonni. Il pomeriggio quando torno da lavoro cerco di dedicarmi completamente a lei, cercando di farle dei giochi solo miei e suoi, ma non ci riesco, lo vedo che lei mi rifiuta. Inoltre io sono molto affettuosa, la riempio di baci, lei si innervosisce, non mi da mai un bacio, mentre alle altre persone lo da. Sento che non vuole giocare con me, mi cerca solo per la pappa o se la devo cambiare, ma non mi cerca per stare con me. Insomma soffro per tutta questa situazione, forse sono tornata a lavoro troppo presto e non sono riuscita a creare un rapporto con mia figlia, questa cosa mi distrugge che devo fare? come posso fare per recuperare il rapporto con lei? Grazie mille Giulia

Buongiorno Giulia, la ringrazio anticipatamente per aver scelto questo spazio per raccontare le sue problematiche rispetto al rapporto con sua figlia. Comprendo la sua situazione e la sua preoccupazione rispetto al rapporto con la piccola. La separazione è stata difficile, penso, soprattutto per la il fatto che la bimba è nata prematura e per tutte le cure che avrà ricevuto e l'ansia che l'ha accompagnata in questi mesi. Lo stress (nascita prematura, mancanza di sonno, visite periodiche da medici per andamento crescita, ritorno al lavoro, separazione dalla figlia, organizzazione lavorativa e domestica) è una componente molto importante che gioca con il rapporto con sua figlia e gioca un ruolo importante nel vostro rapporto e di conseguenza le reazioni che ha la piccolina assume nei suoi confronti. Il rapporto che si è instaurato con i suoi suoceri è di maggior complicità anche per il maggior tempo che la piccola trascorre con loro. Se desidera raccontarmi maggiormente la sua situazione sono a disposizione.

Cordiali Saluti