Dott.ssa Federica Buffoni

leggi (3)

Dott.ssa Federica Buffoni

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Mia figlia di 13 anni da qualche tempo si rifiuta di andare a scuola

Salve sono Francesca, ho una figlia di 13 anni e da qualche tempo si rifiuta di andare a scuola. Ogni giorno ha qualche scusa, poi da un po' dice che ha ansia e ha paura delle interrogazioni e dei compiti in classe. La mattina arriva fuori scuola e poi si rifiuta di salire. poi non andando a scuola i professori l'hanno presa di mira e peggiorano le cose non mettendola a proprio agio, però giustamente le dicono che fa la terza media ha gli esami e quindi deve andare a scuola. Io non so più come comportarmi; sono severa e non concludo nulla, sono buona e parlo con lei, ma è uguale datemi voi un consiglio. Grazie

Buongiorno Francesca, la ringrazio per aver scelto questo spazio per chiedere aiuto per sua figlia che ha difficoltà ad andare a scuola in questo periodo. A mio avviso sarebbe da analizzare che cosa è successo in questi giorni a scuola perchè sicuramente c'è stato un evento che ostacola la frequenza delle lezioni. Le attività extra scolastiche le svolge? Gli amici/e le frequenta? Nota che si è ritirata in se stessa? E' triste? Apatica? Se sua figlia non riesce a comunicare con lei, sarebbe opportuno che la aiutasse portandola da uno psicologo in modo tale che riesca a comunicare il suo malessere in modo tale da poter riprendere la quotidianità. Se desidera maggiori informazioni mi può contattare.

Cordiali saluti