Dott.ssa Federica Buffoni

leggi (3)

Dott.ssa Federica Buffoni

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Mio marito ha fatto uso per dieci anni di cocaina

Buonasera, vorrei se possibile un aiuto, mio marito faceva uso da dieci anni di cocaina, ma un anno fa forse ha toccato veramente il fondo, arrivava ad usarne anche tre volte al giorno, mettendolo alle strette a Febbraio Dell anno scorso l ho portato ad un centro SERT e appena arrivati in secondo tempo la dottoressa mi ha detto che secondo lei era da ricovero, pieno di paranoie non era più in se, piano piano stiamo cercando di uscire da questo incubo, l unico mio dubbio e che ha diminuito molto e siamo arrivati anche a stare un mese senza toccarla, ma poi ci sono state svariate ricadute volevo sapere se fosse normale...Ad esempio la scorsa settimana.e morto suo padre e di nuovo l ha utilizzata due volte in in giorno, nn so più cosa pensare...se tutto questo può essere normale e ci vuole ancora tanto tempo oppure no.....Tanti mi dicono che non ce la farà mai e dovrà andare in comunità...ma a carattere suo nn so se la comunità peggiorerebbe il tutto....Vi prego aiutatemi...Grazie mille

Buongiorno Flaminia,

le consiglio di ritornare al Ser.T perchè ci sono specialisti altamente qualificati per la problematica che affligge suo marito. La presa in carico è multidisciplinare e quindi diversificata. E' normale che in un momento doloroso come la perdita del padre suo marito abbia assunto cocaina. Se lui seguisse un percorso anche comunitario (sarà il ser.T che indicherà quale c.t. sia la migliore per lui, se necessario) potrebbe ricevere sostegno in questi momenti "critici" dove la percentuale di ricaduta è altamente probabile. Si affidi ai professionisti!

Cordiali saluti