Dott.ssa Federica Cereatti

Psicologo, Psicoterapeuta

Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto

Ho molte cose di cui ho paura e a momenti alterni di piu'.Ho perso un fratello giovane di 33 anni in modo tragico e ho il terrore di perdere i miei a momenti di piu', Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto che sembra non sia mai colmato dalle situzioni affettive presenti . Non ho un compagno da molti anni e tra la paura, e uno strano effetto nervoso che si genera ogni volta che avvicino un uomo sembra che preferisco tener chiuso il capitolo insomma sono un po' preoccupata per me.

Cara Elisabetta, dal suo racconto colgo la sofferenza e la complessità della situazione che sperimenta da tempo. Da una parte si sente sola e spaventata da tutto, dall'altra si rende sola non fidandosi di nessuno e adottando comportamenti respingenti verso coloro che le si avvicinano. Ritengo importante comprendere e analizzare questa ambivalenza e le paure che dovrebbe affrontare qualora decidesse di fidarsi di qualcuno. In questo percorso potrebbe aiutarle una psicoterapia che l'accompagni nell'esplorazione e nella comprensione di quello che vuole veramente. Un caro saluto