Dott.ssa Federica Cereatti

Psicologo, Psicoterapeuta

Non ho un rapporto buono con il cibo

Buongiorno vorrei sapere se i sintomi e i disturbi che ho possono essere riconosciuti come anoressia. Non ho un rapporto buono con il cibo perchè penso sempre a quello che mangio cercando di bruciare le calorie facendo molta attività fisica, odio vedere gli altri mangiare e farlo in pubblico perchè mi fa sentire grassa e senza controllo sul mio corpo. Alcune volte mi è capitato di mangiare ma poi sputare senza neanche mandare giù,non ho mai rimesso. In famiglia non ci sono disagi e non mi fanno pesare il fatto che sono vegetariana e mangio "sano" cioè senza sale e zucchero o cibi grassi solo verdura e cibi che servono al corpo(non ho carenze), non parliamo di problemi di alimentazione ma i miei pensieri sono sempre fissati sul cibo. Non voglio farmi curare o parlare con dottori perchè starei peggio, vorrei solo capire ciò che mi sta succedendo e poterne parlare liberamente senza far preoccupare nessuno. Finisco dando un' info forse importante, sono alta 1.70 e peso 48.
Cara Sara, da una parte si rende conto ed è consapevole del suo problema con il cibo e si "cerca" in una definizione, dall'altra parte esclude la possibilità di farsi aiutare. Non ho gli elementi sufficienti per affermare se lei è anoressica o meno ma indubbiamente ha un problema di cui è ben consapevole e che vuole risolvere "senza far preoccupare nessuno". Il modo migliore per ottenere questo è chiedere aiuto ad uno specialista che possa aiutarla a riflettere sul significato che il cibo ha per lei. Si può rivolgere ad uno psicoterapeuta privato o a strutture pubbliche della sua zona tipo consultori a centri specifici per i disturbi alimentari. Un caro saluto