Dott.ssa Federica Cereatti

Psicologo, Psicoterapeuta

Dopo sette anni mi ha detto di sentire nei miei confronti solo amicizia e di non amarmi più

Buonasera, sono un ex alcolista affetta anche da dipendenza affettiva.Ho conosciuto il mio compagno in comunita lui dipendente da droghe.Siamo andati a convivere dopo la fine del percorso ma a oggi dopo sette anni mi ha detto di sentire nei miei confronti solo amicizia e di non amarmi piu. Un vuoto tremendo e tanta paura mi hanno travolto. non voglio tornare a bere sarebbe la fine, ho sofferto troppo durante la dipendenza attiva. sto trasloccando mi chiedo se riusciro a fare a meno di lui. grazie
Cara Soana, lei si definisce una ex alcolista,una dipendente affettiva. Non sottolinea però la cosa che mi ha maggiormente colpita: nonostante il vuoto e la paura che sperimenta non sta bevendo e si sta separando seppur con dolore. Non so se riuscirà a non ricadere nei processi disfunzionale che conosce bene, ma sicuramente sa cosa vuole e può chiedere aiuto in questo momento così difficile. Lavoro in un centro per alcolisti e so che la vera forza delle persone non è solo mantenere l'astinenza, ma rendersi conto del pericolo che si sta correndo e attivarsi per evitarlo. Se ha avuto un'esperienza positiva chieda una consulenza alla sua Comunità, altrimenti cerchi un confronto e un supporto per affrontare la separazione. Un caro saluto