Elettroshock come ultima spiaggia

Buongiorno, soffro da anni di depressione e vorrei un consiglio. La mia malattia e' peggiorata negli ultimi tempi , tanto da farmi passare le giornate intere in casa rifiutando tutte le proposte di uscita dei miei amici. Il malessere e' anche fisico in quanto sono sempre affaticato e stanco. Sono in cura in un centro specializzato oltre a essere seguito da uno psichiatra privato. Ho avuto già due appuntamenti con uno psichiatra per richiedergli di tentare l' elettroshock , considerando che gli antidepressivi non hanno funzionato ( credo di averne provati non meno di 5). La sua risposta e' stata che non sono così grave .. La mia domanda e': posso oppormi a questo dottore in qualche modo o devo rinunciare? Non credo ci siano alternative. Grazie

Gentile Luca, l'elettroshock è effettivamente un metodo veramente invasivo. Forse ha pensato di ricorrervi perchè sembra avere un impatto immediato a cui lei debba limitarso a sottoporsi, ma non funziona proprio così. Da quello che descrive mi sembra di capire che ha provato molti farmaci ed ora è, giustamente, stanco e scoraggiato; questo non significa però che lei debba rinunciare per sempre a stare bene senza interventi di portata estrema, come l'elettroshock, soprattutto considerando la sua giovane età. Sta seguendo una psicoterapia in concomitanza alle visite psichiatriche? Solitamente la combinazione di psicoterapeuta+psichiatra aiuta nella gestione della sintomatologia, ma anche in una ristrutturazione delle proprie risorse che la facciano sentire più "attivo" in un momento in cui sente che le sue vie d'uscita dipendano esclusivamente da qualcosa che le arrivi dall'esterno (come i farmaci o l'elettroshock), mentre è necessario "combattere" su tutti i fronti. In ogni caso, mi sembra che questo momento apra una difficoltà nel fidarsi di quello che le dicono i professionisti che già la conoscono...è così? Nel caso, parli con loro di come si sente e di questa "stanchezza"; se non si fida del loro parere, consulti anche altri professionisti, ma stia sempre attento a chi propone strade veloci e soluzioni immediate!!! Non si scoraggi e non butti via tutto il percorso fatto fino ad oggi per questa ricaduta...sono sicura che ha avuto dei momenti in cui è riuscito a mantenere un buono stato di salute, altrimenti non avrebbe quegli amici che sembrano tanto tenerci a lei!In bocca al lupo per tutto!