I miei figli non mi danno retta

Salve a tutti! Ho tre figli adolescenti due maschi e una femmina ; I due più grandi (17 il maschio e 15 anni la femmina) non mi danno retta e non so cosa fare, come comportarmi con loro. Quella che mi causa più problemi è mia figlia non vuole studiare,non mi ascolta, risponde male,molte volte mi chiamano da scuola e mi dicono che mia figlia non è in classe. Vi prego datemi qualche consiglio Grazie!

Buonasera,

come le avranno già detto altri colleghi, l'adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti e comportamenti "ribelli" sono spesso presenti; gli adolescenti mettono alla prova i genitori, si aprono maggiormente verso il rapporto con i coetanei e spesso sembrano voler passare tutto il tempo con altri. Questo non significa che non abbiano però bisogno della presenza di un genitore disponibile e fermo nelle proprie decisioni; provi a non essere giudicante, ma ad interessarsi agli interessi di sua figlia e alla sua vita, senza per questo sembrare controllante. Se è preoccupato, lo faccia presente con calma, rendendosi disponibile al dialogo; non importa se all'inizio risponderà in modo "brusco": se coglie che lei è davvero interessato al suo stato di benessere, sarà di per sè un intervento che aprirà maggiori possibilità di confronto. Se ha una compagna/una moglie, cercate di mantenere una linea comune. In ogni caso, non siate giudicanti! E soprattutto, non usate l'ironia per dire dei no; siate decisi, ma disposti a spiegare le vostre motivazioni e a proporre anche ai vostri figli di contribuire alle soluzioni dei conflitti...e se qualche volta vi arrabbiate e "scattate" con qualche urla, siate disponibili a verbalizzare in seguito che siete dispiaciuti per quanto accaduto. Non vi scoraggiate! In bocca al lupo! Se sentite il bisogno di un confronto, mi contatti pure! In bocca al lupo!