Cerco di nascondere la mia tristezza e i miei pensieri a tutti

Salve, sono una ragazza di 17 anni. I miei genitori non mi hanno mai fatto mancare niente, ho sempre avuto tutto e ho sempre fatto tutto quello che volevo. Da tre mesi è come se tutto ciò che ho è come se fosse inutile. In questo periodo ho perso tanti amici con cui ho condiviso molte esperienze, ma in compenso ho trovato nuovi amici. Il problema è che non riesco a fidarmi di loro. Non mi sento all'altezza di fare discorsi con loro, spesso mi ritrovo zitta a pensare. Non riesco più a dormire tranquilla come prima. Mangio molto meno e sto diventando autolesionista. Cerco di nascondere la mia tristezza e i miei pensieri a tutti e la cosa più brutta è che indosso costantemente una maschera con un sorriso più falso di una moneta da tre euro. La cosa che mi fa soffrire ancora di più è che nessuno si accorge di niente, neanche i miei genitori che sono sempre stati attenti a me. Scusate per il poema. Saluti.

Ciao Chiara,

sembra che sia proprio un periodo pesante! Perdere un gruppo di amici è qualcosa che ci fa mettere in discussione in prima persona, soprattutto in una fase di vita in cui si sceglie chi si vuole (a volte sembra "si deve", purtroppo) diventare. Pensi di "non essere stata all'altezza" con loro? Ti sei mai arrabbiata con qualcuno senza sentire di essere, in fondo, inadeguata? Come mai una ragazza in gamba sente il bisogno di doversi, in qualche modo, punire? Penso che la sensazione di indossare una maschera sia legata a tutto questo. Prendi coraggio e dillo ai tuoi genitori in modo che possiate rivolgervi a qualcuno! Non pensare che non ci sia soluzione o che sia tu il problema se chiedi aiuto, non è così. Il tuo è un vissuto molto comune e certamente puoi stare meglio. Se ti va possiamo vederci con i tuoi genitori per un appuntamento.

ps: se non te la senti di andare inizialmente con i tuoi genitori, nei consultori familiari con uno spazio giovani, puoi chiedere un appuntamento anche da sola! Ma penso sia importante che ci siano, loro possono essere una tua risorsa!

In bocca al lupo!