Sono confuso, dopo 20 anni rivedo la mia ex e ora con la mia compagna e i miei figli sto sbagliando

Buongiorno, sono un uomo di 39 anni, vivo da quando avevo 19 con una donna di 40 non siamo sposati ma abbiamo sempre convissuto insieme, abbiamo avuto 3 figli il primo ha già 18 anni, ho vissuto questa storia d'amore benissimo, passata solo a pensare al lavoro, famiglie e figli ma.. c'è sempre stato un ma, io non ho mai dimenticato la mia ex fiamma, la mia prima volta di tutto, con questa ragazza ho passato 4 anni della mia adolescenza meravigliosi, eravamo giovani ci sembrava di sorvolare le tappe, arrivato al un certo punto la nostra relazione non funziona più e decido di terminarla, il dolore è stato tanto ma la conoscenza dell'attuale donna mi aiuta a passare quel brutto periodo, donna conosciuta poco dopo la rottura con la ex. In questi 20 anni di convivenza ho sempre avuto la mia ex nella mia mente anche se questo non mi ha condizionato nelle scelte della mia famiglia attuale. Fino a quando ... 10 mesi fa la sento prima tramite social e dopo decidiamo di vederci, inutile dire che è stato come dare benzina a un fuoco che neanche io pensavo che era così indomabile .... da 10 mesi che ci sentiamo, vediamo, penso di essermi innamorato ancora di più di una volta, ho sempre il suo pensiero in mente, in intimità c'è un fiileng pazzesco, e ci sentiamo come se non ci fossimo mai lasciati ... ora non so più cosa fare, certe volte mi chiudo in palestra per sfogarmi perché so che sto facendo del male all'attuale donna che non se lo merita, ma non riesco e forse non voglio interrompere la relazione con "l'amante", lei per me ha deciso di lasciare il marito inquanto anche lei ha vissuto una storia parallela alla mia, con il mio pensiero mai spento, e come se ci stessimo aspettando a vicenda ... Questa è pazzia o è una cosa che può succedere, ho bisogno davvero di consigli perché inizio ad avere paura percorrendo una strada senza via d'uscita. Grazie

Buongiorno, 

ci sarebbero diversi temi da sviluppare in base a quello che leggo. 
La prima domanda che mi viene da porre è su cosa si basa la coppia "coniugale", ovvero il legame tra lei e la sua compagna con cui convive. Lei mette in luce la particolare intesa con l'amante e sottolinea come abbia passato la storia d'amore con la compagna pensando al lavoro, alla famiglia e ai figli...sembra mancare l'aspetto di intimità. 
L'altro aspetto da approfondire potrebbe essere la causa della rottura del legame passato con l'attuale amante. 
Provi ad interrogarsi su questi temi per vedere se riesce a trovare più chiarezza relativa alla funzione che questo tradimento può avere; inoltre, quanto peso può esercitare la consapevolezza che questa donna ha lasciato il marito per lei?