Dott.ssa Federica Giromella

psicologo, sessuologo

Problemi nel provare sentimenti

Salve,

volevo parlare di questo problema che mi porto da due anni non riesco a provare felicità o qualcosa quando provo a intraprendere una relazione e non riesco a spiegarmelo.

Ho avuto una relazione a distanza con una ragazza per due anni, lei era il mio punto fermo provavo vero amore per lei quando ci siamo lasciati lo abbiamo fatto per telefono e non ci siamo visti più. Successivamente ci siamo sentiti ogni tanto per un altro anno mentre lei cambiava strada, io sono rimasto indietro ho continuato a pensare a lei fino a pochi mesi fa, quando ho capito quale era il mio vero problema: la continua ricerca di una ragazza, di una persona da avere accanto, era questa la cosa che mi premeva.

In questo periodo ho trovato finalmente una ragazza che apprezzo in tutto e per tutto, ma allo stesso tempo non riesco a essere finalmente felice, ma continuo ad avere pensieri, una sorta di blocco a questa felicità e sono sicuro che chiunque trovi, mi si ripresenta sempre lo stesso blocco, non so piu con chi confidarmi di questo problema.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio o pensiero grazie.

Gentile utente, se il primo è stato un vero amore è chiaro che è importante anche una chiusura della storia che sia definitiva e ben gestita...forse fatta in quel modo non le ha permesso di andare avanti ed è rimasta come un riferimento al quale paragona poi tutte le altre storie. Dovrebbe chiudere bene con la persona con cui è rimasto in contatto forse, o stabilire con lei un rapporto di tipo amicale, o almeno capire meglio cosa cerca... sono certa che quando arriverà la persona giusta troverà più felicità e serenità ma alla base serve sempre molta consapevolezza, di ciò che cerca, di chi é... tanti tanti auguri!