Dott.ssa Federica Giromella

psicologo, sessuologo

E' possibile escludere il vaginismo su una donna che è ancora vergine?

Non sono riuscita a utilizzare tamponi interni per il ciclo e mi sembra di avere un muro doloroso al posto della vagina. Certo, potrebbe essere un problema di tipo psicologico, ma è possibile escludere completamente il vaginismo su una donna che è ancora vergine e pertanto non può essere sottoposta ad una visita ginecologica vera e propria? Grazie
Salve, il vaginismo si presenta anche in chi è ancora vergine, anzi direi, soprattutto se è ancora vergine, ed è assolutamente un problema di natura psicologica. Si possono escludere alcune, rare, complicanze di operazioni come cause organiche ma il vero nocciolo della questione è da risolvere con uno psicologo esperto in sessuologia. Le visite ginecologiche si possono fare in tutto e per tutto anche se ancora vergini, non c'è nessun tipo di differenza! La vagina presenta l'apertura sufficiente per poter introdurre lo strumento detto "Speculum" che serve per osservare all'interno e prelevare campioni di muco, e dalla stessa apertura scende il sangue mestruale. Cordiali saluti e ci aggiorni