PSICOLOGI...perché NON sono valorizzati come dovrebbero?

Salve, sono un ragazzo del sud...vorrei iniziare a studiare la psicologia, mi sento portato a farlo, e ne sono davvero convinto. Vedo però che questo mestiere NON è valorizzato come dovrebbe. Specialmente in zone meno sviluppate come nel sud... mi chiedo perché ci sia ancora questa emarginazione sociale per gli psicologi, cosa ne pensate voi che già siete in campo da anni? cosa ci sarebbe da fare in modo che questo mestiere sia più valorizzato e gli psicologi sarebbero più riconosciuti?
Voglio che vi sfoghiate e mi diceste tutto quello che pensate su questo mondo... lati negativi e positivi che esso contiene.
quale sarebbe l'ambiente ideale per uno psicologo?

Dovremmo avere gli stessi diritti dei medici, anche noi salviamo vite umane... sopratutto chi fa questo lavoro con amore con passione con cautela... io ci credo nella mia professione e per questo sono andata avanti ma sono molto demotivata, si lavora tanto ma si paga tutto in affitto ed enpap. Dovrebbero eliminare la cassa, non ci proteggono non ci aiutano in nulla, e non capisco perché dobbiamo pagare loro per svolgere il nostro umile lavoro. Se mettessimo da parte noi i soldi che gli diamo anche con un Assicurazione certamente avremmo una bella pensione, ma così non vedremo nulla!!! In bocca a lupo