Questi pensieri vengono a causa del trauma?

Ciao a tutti sono nuova in questo Sito. Ho una domanda e cerco qualcuno che mi possa aiutare. Ho 22 anni e due anni fa sono stata quasi violentata sono riuscita a scappare. Dopo ciò me la sono vista abbastanza brutta tra incubi e paure varie, ma sono riuscita a riprendermi la mia vita anche grazie ai miei genitori e amici. Quest anno hanno trovato il mio carnefice e io sono andata a testimoniare contro di lui. E`stato orribile perché mi hanno chiesto ogni particolare e ho pianto davanti ai giudici perché il ricordarmi mi distruggeva. Due Settimane dopo la testimonianza ad un tratto di notte mentre stavo per addormentarmi mi sono apparse immagini orribile e una paura tremenda di poter far del male alla mia gattina che amo all´infinito e che proteggerei da tutti con tutta me stessa. Erano cosi orribile che ho incominciato strillare a piangere a chiudermi nel bagno per paura di poter farle veramente del male. Ora questi pensieri vanno avanti non mi lasciano tregua e io sto malissimo. Qualcuno sa cosa possa essere? se vengono a causa del trauma? e come ne posso uscire?

Cara Ani, la tua reazione a questa spiacevole disavventura rientra nella sintomatologia tipica del disturbo da stress post traumatico. Ovviamente, non è possibile fare una diagnosi per via telematica, ma potrebbe insorgere in te una difficoltà che potresti invece affrontare serenamente seguendo una psicoterapia. Accolgo la tua preoccupazione, ma non ti spaventare per quello che ti accade; piuttosto cogli questa richiesta di aiuto da parte del tuo inconscio, per cui hai una soluzione, appunto la terapia psicologica.