Dott.ssa Federica La Montagna

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Non mi sento importante come gli altri

Mi sento sempre inferiore agli altri. Non mi sento importante come gli altri. Sento che loro sono più interessanti di me. Molte volte uscendo con le amiche della mia fidanzata ho paura che non mi trovino abbastanza interessante, diciamo noiosa. Per questa sensazione che provo ho cercato di rendermi più interessante mi sono fatta un piercing ho un taglio di capelli stravagante, mi vesto in modo diverso, cerco di adeguarmi. Ma non riesco a togliermi questa insoddisfazione dalla testa. Non so più che fare.

È frequente, soprattutto alla tua giovane età, sentirsi soddisfatti di se solo passando per il riconoscimento da parte di altri, ad esempio le amiche. Potrebbe essere un obiettivo riconoscere la propria bellezza partendo da se stessi, dai propri punti di forza ed anche dai difetti..in fondo, sia gli uni che gli altri sarebbero tuoi e solo tuoi. Ma questo è un obiettivo che sembra essere a volte troppo lontano e difficile da raggiungere. Prima di arrivare a tale traguardo procederei a piccoli passi..mi chiederei ad esempio cosa più ti da fastidio di te, cosa cambieresti e quanto questi aspetti appartengano poi veramente a te o alle persone che ti circondano, o anche a cosa ti serve essere proprio in quel modo che tanto non accetti in questo momento storico della tua vita. proverei a dare un senso al tuo malessere contestualizzandolo alla tua vita.