Dott.ssa Federica La Montagna

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Ho disturbi d'ansia da quando sono piccolo

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e ho disturbi d'ansia da quando sono piccolo. In pratica sono sempre sotto stress, mi mangio le unghie, piango molto facilmente, non riesco a relazionarmi con le altre persone e sono vittima di continue prese in giro. Le poche volte che mi invitano a qualche festa io rifiuto sempre perché ho paura dei pregiudizi delle altre persone e dei luoghi affollati, mi piace la solitudine e aiutare gli altri. I miei genitori più volte mi hanno detto di parlare con loro di questa mia 'situazione' ma non ci riesco. Quando vado a scuola sono sempre agitato, arrossisco appena qualcuno mi parla e ho sempre l'agitazione addosso. Vorrei sfogarmi con qualcuno, ma non ci riesco e ho paura di qualsiasi cosa. Grazie per chi riuscirà ad aiutarmi.

Sembrerebbe che in fondo chi anche voglia aiutarti debba prima passare al vaglio del tuo giudizio..non deve essere semplice per i tuoi genitori, ad esempio, provare ad esserti di conforto, come per te non deve essere semplice fidarti dell'aiuto di qualcuno che non sia tu. ma gli altri saprebbero veramente aiutarti? Aiutarti come tu vuoi? rifletterei sulle aspettative..su quelle che nutri nei confronti di chi ti circonda, e su quelle che provi nei tuoi confronti..mi chiederei che ideale hai in mente e mi faccio la fantasia che sia qualcosa di abbastanza irraggiungibile. Una battaglia persa in partenza. Diverso è saltare da un piccolo marciapiede rispetto ad un grattacielo. Se fossi in te abbasserei le aspettative e mi ricorderei che il buono è meglio dell'ottimo..ma dovresti fidarti di me per seguire il mio consiglio e ho i miei dubbi sul fatto che ti concederai di farlo..di fidarti e affidarti......