Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale; psicologa forense; criminologa clinica
informazioni di contatto
Piazza delle scuole pie,7 - 00044 Frascati (RM)
presentazione
Sono la Dott.ssa Federica Lai, psicologa, criminologa e psicoterapeuta iscritta all'Albo degli psicologi della Toscana.
Nasco professionalmente come psicologa forense e da anni lavoro all'interno di istituti penitenziari, Tribunale di Sorveglianza e presso l'Ufficio di esecuzione penale esterna (UEPE). Lavorare in questo contesto, mi ha messa a stretto contatto con persone che vivono situazioni di grande fragilità, insegnandomi l'ascolto profondo e al guardare oltre le apparenze, per riconoscere il valore delle storie individuali, anche quelle più complesse.
Ho deciso poi di incrementare le mie competenze professionali ed i miei strumenti lavorativi con la scuola di specializzazione in psicoterapia scoprendo, negli anni, una grande passione per il lavoro di terapeuta, che svolgo dal 2021. Ciò che più mi affascina e incentiva a fare questo lavoro, è la possibilità ed il privilegio di camminare accanto a chi sceglie di prendersi cura di sé, affrontando sofferenze, blocchi o semplicemente un desiderio di cambiamento.
Oggi unisco la mia esperienza nel campo della psicologia forense con l’attività di terapeuta, che porto avanti con dedizione e continua formazione. L’approccio che utilizzo è cognitivo-comportamentale integrato: un metodo flessibile ed efficace che lavora su pensieri, emozioni e comportamenti, aiutando la persona a comprendere meglio il proprio funzionamento, a riconoscere e modificare i pensieri disfunzionali e gli schemi appresi, promuovendo un cambiamento concreto e duraturo.
Credo fermamente che ogni persona porti con sé una storia unica, da accogliere con rispetto e senza giudizio.
Il mio obiettivo è offrire uno spazio sicuro in cui potersi sentire accolti, visti, ascoltati e sostenuti nel processo di cambiamento.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Federica Lai?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione