Dott.ssa Federica Miccichè

Psicologa, Psicoterapeuta

Quando se ne esce dall'ansia?

Io prendo Xanax 0,25 mattina pranzo e sera, ma la sensazione di fastidio sul petto non sparisci mai e ovviamente entro nel circolo vizioso nell' ansia di qualche problema cardiaco! Per quanto mi sforzi a cercare di gestire questa situazione e davvero difficile. Sono in cura anche da una psichiatra psicoterapeuta della quale mi fido molto ma non riesco ad uscirne proprio . Grazie

Gentile utente, l'ansia è una risposta fisiologica ad una sensazione di minaccia che il nostro corpo percepisce (alcune volte a giusto motivo, altre volte erroneamente). Quando si ha sempre la sensazione di essere in ansia è perchè siamo in un perenne stato di allert che non permette mai di abbandonare la presa e cedere al rilassamento, e questo, sopratutto nel lungo periodo è molto faticoso.

E' anche vero che il nostro corpo, in sinergia con la nostra psiche, è una macchina che funziona perfettamente, e il sintomo, in questo caso l'ansia, ha sempre una funzione di tipo adattivo. Le consiglio vivamente di indagare, anche con la sua psicoterapeuta, quale potrebbe essere la funzionalità di questa ansia per lei, così da acquisirne una maggiore consapevolezza.
Le auguro un buon percorso,

Un saluto.