Dott.ssa Federica Michelotti

psicologo, operatore clinico di training autogeno, EMDR, EMI, tecniche cognitivo comportamentali, Analisi Transazionale

Soffro di depressione da quando sono piccolo

Ciao sono alex e penso di soffrire di depressione da quando ho ricordo. Quando ero piccolo, mio padre si ubriacava, mi insultava e picchiava ogni giorno, non avevo amici perché essendo povero nessuno voleva rendersi ridicolo, sopratutto perché vivevo in una casa fatta come 300 anni fa cioè con terra e altre cose. Poi mia madre e andata a lavorare al estero e sono rimasto da solo con lui per 2 anni. Quando e tornata mi ha portato in italia dove per colpa del razzismo mi sono chiuso in casa per 2 anni senza uscire. Poi per colpa dell'eta ho fatto per 3 volte la III media , ma io non capivo niente perché ero arrivato qui che dovevo essere nella 5° elementare, quindi tutti mi prendevano per scemo. Poi ho finalmente fatto la terza alle serali e ovviamente quelli che conoscevo hanno scoperto la cosa ed e tornato tutto come prima cioè il scemo del posto. I sintomi che penso si leghino alla depressione e che io ho da quando ero al asilo sono. Problemi di sonno durante la notte, il piu delle volte per dormire bene, devo stare sveglio una notte quindi 2 giorni sveglio per 1 notte da dormiente. Ho poco appetito, continuo a dimagrire e a prendere peso una volta al mese o al anno. Mi sento stanco senza una ragione visto che non ho un lavoro non esco spesso. A volte mi sembra di non essere lucido o vero di star dormendo, e non e come quando sto sveglio 2 giorni, ho imparato a capire le differenze fra stanchezza e lucidità deviate per colpa del sonno e quelle che non capisco la ragione. Sonno sempre di pessimo umore, e il piu delle volte nervoso. e altre cose del tipo, mi sento inutile e mi sembra di sprecare la vita. Dicco di pensare di aver sempre avuto la depressione perché sono sempre stato cosi e ho scoperto di recente di avere -7 gradi agli occhi e di esserci nato con questo difetto. Ma per me il mondo e sempre stato quello, e pensavo che cosi si vede il mondo. Quindi siccome non ho ricordo di un diverso stato d'animo vi chiedo a voi se leggendo quello che ho scritto vi sembro depresso e cosa dovrei fare.

Ciao Alex, con precisione non è possibile risponderti in quanto per definire un disturbo come la depressione è necessario utilizzare degli strumenti diagnostici specifici. In ogni caso mi sembra di capire che non stai bene e probabilmente (lo dico per la mia esperienza da psicologa di un centro antiviolenza) aver subito violenza da tuo padre può esserne una delle cause. Non c'è una prassi o una cura da seguire, ma sarebbe opportuno che tu ricevessi un opportuno sostegno psicologico per elaborare tali situazioni vissute, di cui sicuramente ne hai consapevolezza razionale, ma forse meno emotiva.