Dott.ssa Federica Mietto

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Da un anno circa soffro di vari disturbi fisici probabilmente dovuti a paure e ansia

Salve , sono un ragazzo di 28 anni, e da un anno circa soffro di vari disturbi fisici probabilmente dovuti a paure e ansia. E' cominciato tutto un anno fa quando dopo piccolo episodi di distrurbi o mali inspiegabili( 1/2 giorni senza dormire e dolori alla schiena forti per un breve periodo ,esaminati su cui nn è stato possibile individuare il problema), è avvenuta la morte di una persona a me vicina... DI li a poco oltre ovviamente un po di tristezza, non ho piu accusato nulla, ma 3 mesi dopo ho avuto dopo una giornata in piscina un forte abbassamento di pressione preceduto da piccoli spasmi muscolari fra gli occhi ,dove mi sono fatto portare in ospedale , e il cui esito medico è stato lieve stato febbrile ansioso..(mi tremava tutto il corpo sulla barella ma non risultava alcun valore alterato) Premetto che di solito ho la pressione leggermente alta e non ho mai sofferto di cali anche lievi in vita mia, sono uno sportivo e conduco una vita che sana è dire poco. Per 2 giorni poi nulla, e il terzo è comiciata la crisi... Lievi ricadute di pressione continue, attacchi di panico , nausea quasi sempre e disturbi gastrointestinali a periodi , oltre che spasmi muscolari all'ordine del giorno. Per una settimana non sono riuscito a lavorare, poi mi sono fatto forza e uscivo , lavoravo e facevo la vita di prima stando però sempre in uno stato di malessere continuo... La dottoressa dopo avermi fatto fare visita dal cardiologo e analisi del sangue generali, mi ha consigliato uno psicologo. Ad oggi il problema è molto diminuito, non sò però se sono io che mi sono abituato a star male e non ci faccio caso o sta lentamente scendendo di forza.Ho sempre ricadute , distanziate nel tempo, e il senso di malessere continuo è molto piu gestibile. Lo psicologo dal quale son potuto andare poche volte per via del lavoro, dice che probabilmente è dovuto alla perdita della persona, alla consapevolezza che potrei perderne altre dopo l episodio. Io ho i miei dubbi perchè leggeri disturbi li avevo anche prima, come morroidi, o troppo sonno o carenza , dolori inspiegabili, e per il fatto che quando sto con amici a divertirmi, oppure mi riempio la giornata facendo cose che mi piacciono i dolori quasi spariscono, quando invece sto ore al pc , gioco a computer o vado in spazi chiusi come supermercati dove gira poca aria, i dolori si fanno man mano piu forti e questo non me lo spiego. Resta il fatto anche che i cali di pressione , la ancora frequente stipsi con diarrea accompagnata da morroidi mi danno ancora da pensare sulla mia salute e questo non mi rassicura. Secondo voi l'esito dello psicologo sulla probabile causa può essere veritiero? e i frequenti cali di pressione che durano da secondi a pochi minuti sono da attribuirsi a sintomi da ansia?

Caro Andrea, per rispondere subito alla tua domanda credo che lo psicologo a cui ti sei rivolto abbia considerato giustamente il lutto che hai subito come una possibile causa dell'ansia,che si manifesta probabilmente come paura della perdita. Bisognerebbe però poi anche capire se questa e' l'unica causa dei tuoi attacchi,che,mi sembra di capire,ti penalizzano soprattutto sul piano fisico. Personalmente io procedo chiedendo alla persona di fare dei test -un po' l'equivalente degli esami del sangue per il medico - che mi permettono di indagare il problema più in profondità,al di la della consapevolezza del soggetto,per strutturare un percorso terapeutico che sia efficace e risolutivo del problema. Capire l'origine della tua ansia,i suoi significati,vuol dire in qualche modo ascoltare emozioni,pensieri,sensazioni che possono così essere espressi ed elaborati senza più utilizzare il canale ansioso. Questo ovviamente presuppone un lavoro importante su di se,che prevede -in base alla mia formazione- anche l'utilizzo dell'ipnosi,una tecnica che permette appunto di mettersi profondamente in contatto con se stesso e li trovare la soluzione ai propri disagi. Spero di essere stata chiara,e ti faccio un grosso in bocca al lupo Andrea!!