Si può cambiare l'indole di una persona?

La mia domanda é molto diretta... Si può cambiare l'indole di una persona, per migliorare la qualità della vita?? Tendo sempre a voler aver tutto sotto controllo: amore, lavoro, acquisti ecc... E mentre nel lavoro questo mio modo di fare mi aiuta.... Nella vita amorosa no tutt'altro... Crea ansie, tensioni ecc... Quindi magari in chiave romantica si può cambiare la propria indole per amore ma anche per vivere meglio?? In maniera più leggera e fiduciosa verso il caso e verso le persone?

Salve Francesco, dalle sue parole mi sembra di capire che stia attraversando un periodo di crisi e si senta inadeguato, ma sinceramente non credo che sia auspicabile cambiare radicalmente la sua indole, che d'altronde in alcuni ambiti, come quello lavorativo, lei stesso riconosce esserle d'aiuto.

Con questo non intendo assolutamente dire che non sia possibile migliorare la qualità della sua vita,  ma che la strada per questo miglioramento passa prima per l'accettazione di ciò che si è, piuttosto che per l'inseguimento affannoso di ciò che non si è.

A questo proposito, la sua questione mi fa venire in mente una frase di Freud che, citando Leonardo da Vinci, dice che la psicoanalisi non opera come la pittura, cioè sovrapponendo del colore su una tela bianca, ma come la scultura, "per via di levare", togliendo dal blocco la pietra per far emergere la statua. La terapia analitica infatti non mira a sovrapporre o introdurre qualcosa di nuovo, ma ad alleggerire e a far emergere quelle qualità che sono già dentro di noi.

Per far questo è necessario guardarsi dentro con l'aiuto di qualcuno per comprendere per esempio cosa la spinge a non allentare mai il controllo, anche a costo di ansie e tensioni...

Resto a disposizione per approfondimenti,

Cordialmente.