Prima di adesso non ho mai avuto dubbi sulla mia eterosessualità

Sono una ragazza di 24 anni, prima di adesso non ho mai avuto dubbi sulla mia eterosessualità, ma da qualche giorno (4/5 giorni) che mi succede una cosa: ogni tanto quando vedo il corpo femminile in costume o in posizione sexy mi eccito.. O meglio sento una pulsazione (solamente in foto, dal vivo non succede) e sinceramente non mi piace affatto. Ma tutto finisce là. Non ho desiderio di fare sesso con una donna, anzi, l'idea e il pensiero non mi intrigano per niente. Faccio di continuo prove, sia guardando foto che guardando ragazze in giro per vedere se succede qualcosa... E mi sale l'ansia! Aiutatemi a capire perchè sono sempre stata attratta dagli uomini e sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo.. (a lui ne ho parlato e dice che non c'è nulla di strano e che magari è un desiderio nascosto) e prima di lui ho sempre cercato uomini e mai mi era capitata questa cosa, tranne questi 5 giorni... Pensate sia solo un fatto psicologico? È possibile che ora che ho provato questa cosa mi sono autoconvinta di essere lesbica e mi sto imparanoiando? (Premetto che non ho nulla contro l'omosessualità... Anzi...è solo che non capisco cosa mi stia succedendo in questi giorni!) È possibile che io sia in una fase in cui sono particolarmente “vogliosa“ (poichè ho avuto pochi rapporti nell'ultimo mese per via di un'operazione) e mi eccito per qualsiasi cosa o parte scoperta che vedo? Magari se non ci pensassi piu mi passerebbe quest'ansia che ho.. Ho letto che a volte accade perchè, siccome non mi piaccio, desidero il loro corpo... oppure perchè vedo il mio ragazzo apprezzare e commentare quelle belle ragazze e vorrei essere come loro per piacergli di piu (nonostante lui mi faccia molti complimenti, ma io continuo a non piacermi) Aiutatemi a capire perchè sto uscendo pazza con tutti questi pensieri! Ringrazio anticipatamente

Gentile Ilaria,

la nostra sessualità è molto più complessa e ricca di sfaccettature di quanto non crediamo e non c'è assolutamente nulla di strano nell'avere fantasie di tipo omosessuale, anzi, sono piuttosto comuni anche nelle persone eterosessuali. E' possibile, come dice lei, che in questo periodo, avendo avuto pochi rapporti per via dell'operazione, la sua libido sia più intensa e facilmente eccitabile.

Mi colpiscono tuttavia alcune frasi che lei ha usato, come "mi sale l'ansia", "mi sto imparanoiando", "sto uscendo pazza" e "continuo a non piacermi", che fanno pensare più a una insicurezza di fondo, che sta assumendo la forma di pensieri ossessivi sul suo orientamento sessuale. Forse ultimamente ci sono state altre problematiche che hanno potuto innescare questa particolare forma d'ansia che sta vivendo?

Io ricevo anche nella sua città, se vuole approfondire tale questione, resto senz'altro a disposizione.

Cordialmente