Fratello 20enne aggressivo

Salve, cerco di riassumere sono una ragazza di 30 ho un fratello di 23 che negli ultimi anni risulta essere aggressivo verbalmente costantemente nei confronti dei miei genitori che ci sono sempre per lui o comunque nei momenti di collera rompe qualsiasi cosa o sfascia la sua camera. È aggressivo senza un motivo nei confronti dei miei, quello che posso dire è che è sempre stato un ragazzo riservato infatti non abbiamo un gran rapporto confidenziale, negli ultimi tre anni gli sono morti due amici e uno dei quali era il suo migliore amico cresciuti insieme sin da piccoli, ed altra cosa accaduta il ritiro della patente per alcol perché si lui beve e quando beve ha questi attacchi di collera senza un preciso motivo nei confronti dei miei genitori e ultimamente sono ripetitivi. I miei non sanno più cosa fare vorrei un consiglio

Buongiorno Martina, purtroppo spesso si sottovaluta la sofferenza che l'alcool genera non solo in chi ne fa uso, ma anche nei familiari: rabbia, paura, delusione, tentativi di controllo, frustrazione: sono stati d'animo costantemente indotti da questo tipo di situazioni e alla lunga portano a un grave disagio psicologico.

Il mio suggerimento è quello di non esitare a cercare aiuto: può rivolgersi presso il sert della sua città e chiedere indicazioni sui possibili percorsi terapeutici sia per suo fratello che per i familiari.

Ci sono associazioni di auto mutuo aiuto che si occupano nello specifico del sostegno ai familiari di persone con problemi di alcool.

Se poi sentisse il bisogno di approfondire come questa problematica influenza la sua vita o affrontare altre sue questioni personali la soluzione migliore è parlarne con uno psicologo.

La invito caldamente a contattarmi per ulteriori chiarimenti e indicazioni su quale sia il percorso più adatto a lei e alla sua famiglia.

Un cordiale saluto,

Dottoressa Federica Paciaroni