Scuola dell infanzia

Buongiorno...mio figlio, 3 anni, ha appena iniziato la scuola dell'Infanzia ... premetto che purtroppo lui ancora non parla... fa psicomotricità e a breve spero di iniziare logopedia... ha iniziato l inserimento con un ora al giorno... e diciamo che non me lo aspettavo, ma è entrato volentieri non ha mai pianto ed era felice... l unica cosa però... le maestre mi hanno già chiesto un colloquio! Aiuto sono disperata!!! Ho chiesto se c'è qualcosa che non va... mi ha detto:" ehmm no dai e solo che essendo che non parla abbiamo bisogno di capire com è lui, se sbagliamo ad approcciare con lui che cosa vuole ecc... " però io sono entrata in panico totale... secondo voi hanno visto che mio figlio ha qualche problema serio? Già così in poco tempo... spero mi rispondete...grazie mille...

Salve cara, lavoro con bambini e famiglie da molti anni, con diagnosi o senza, con difficoltà di linguaggio o autismo. posso ben capire la paura che prova.. ma proviamo a fare un respiro e a riflettere su alcuni aspetti.. la paura nasce da un pensiero:  forse mio figlio ha un serio problema. facciamo un passo indietro: se ci fosse un problema, o una difficoltà, ci sarebbe certamente una strada percorribile per diminuire le sue difficoltà. il compito del genitore è quello di accompagnare il proprio bambino e fornirgli ciò di cui ha bisogno, lasciandolo crescere ma restando presenti. sicuramente lei fa già tutto questo e molto altro. se potrebbe aver bisogno di più aiuto, lei sarà sicuramente pronta a dare. ho scritto una guida per genitori, contiene consigli per stimolare il linguaggio e la comunicazione. mi contatti a info@proaba. it per riceverla gratuitamente

un caro saluto, Federica Proto