Coming out e madre possessiva

Salve,
Sono una ragazza di 31 anni e avrei bisogno di qualche consiglio. Cinque anni fa la perdita di mio padre. Mia madre va in crisi, non vive più, così io le sto sempre accanto. La mia vita si è basata di casa lavoro e pochissime uscite con gli amici che ormai nel contempo hanno formato le loro famiglie. Ho vissuto una vita in simbiosi con mia mamma, vacanze, shopping etc. L’impossibilità di andare a fare una passeggiata da sola perché a parere suo “pericoloso”. Qualsiasi uscita era con chi, dove, perché e quando. Se troppo lontano ( 30km) non andava bene. Tante volte ho evitato di uscire pur di farla felice. Il lockdown, questa oppressione, la mia crescita personale ho detto basta, avevo bisogno di nuovi stimoli, così all’età di 31 anni mi sono messa in gioco. Ho conosciuto una ragazza e me ne sono innamorata. La mia prima relazione. Ho vissuto finalmente la vera me. Frequentazione di 4 mesi, aimè le racconto un sacco di bugie per uscire con lei finchè prendo le mie responsabilità e faccio coming out, dicendole che son sempre la stessa persona di prima, che sto benissimo e felice. Ovviamente la cosa non è andata come avrei voluto. Ormai non vivo più. Senza neanche conoscerla odia la mia ragazza, ogni volta che dico che esco con lei mi fa sentire in colpa, ogni scusa è buona per mettermi i bastoni tra le ruote. E’ gelosa, possessiva e non felice che io sia felice. Mi ha detto che l’ho tradita, dovevo dirglielo prima, che sono cambiata e non mi riconosce più, che va bene avere le amicizie ma relazioni no, che lei ormai vive solo perché ci sono io etc insomma sto subendo torture psicologiche che scatenano in me malesseri fisici dal mal di stomaco , diarrea , mancanza di appetito etc. Nel contempo il suo umore ha alti e bassi, mi dice che mi vuole bene lo stesso, che sono una brava ragazza etc. Mi rendo conto che dopo la mancanza di mio padre tutto è cambiato, io inconsciamente le sono stata vicino cosa giusta che sia ma ho messo da parte la mia felicità nella speranza di dargliela a lei. Ora mi ritrovo a vivere un incubo con una madre infelice delle scelte della figlia nonostante la mia felicità. Un po' come scegliere mia madre o la mia ragazza. Non so davvero come comportarmi. Non pretendo che accetti tutto questo ma almeno vorrei sapere come posso a gestire questo suo volermi fare del male ogni volta che esco di casa e rientro. Io vorrei solo vivere felice la mia vita e non subire più questi suoi sensi di colpa che mi getta ogni volta. Non sto facendo nulla di male, anzi sono fiera di me, di ciò che sono, di aver affrontato il coming out per non prendere più in giro ne me ne mia madre.
Grazie mille

Ciao cara, dalle tue parole si percepisce molto bene il livello di tensione e stress a cui sei sottoposta ormai da anni.. mi dispiace per la situazione! Noto anche che metti tante energie nel cercare di aiutare la mamma, di colmare la mancanza di tuo papà che purtroppo è venuto a mancare.. sai, ognuno di noi ha la responsabilità della propria felicità, non quella di altri. anche se si tratta di un genitore, o di un figlio. Credo fermamente che tu possa trovare il giusto equilibrio nella tua vita, senza per forza dover scegliere tra mamma e relazioni (qui non c'entra solo l'amore, ma anche le amicizie) che hai sentito di dover mettere da parte, o in crisi. impareresti, con una psicoterapia, a gestire tutto ciò e a sentirti libera di vivere la tua vita. Te lo auguro!! Ricevo anche online o in provincia di Salerno, se sei della zona. Se ti andasse di intraprendere dei colloqui, puoi contattarmi telefonicamente.

Dott.ssa Federica Proto