Dott.ssa Federica Serafini

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo clinico

Sono tormentata da un mio difetto fisico

Ciao!

Sono una ragazza di 20 anni e mi sento completamente bloccata e limitata da un mio difetto fisico.

Ho il seno asimmetrico, e si nota. Ovviamente non se ho indosso una maglietta, ma se sono in topless si vede. So che tutte le ragazze hanno una leggera differenza, ma la mia è una differenza evidente.

Questo difetto mi tormenta tutti i giorni e mi blocca in ogni senso. Vorrei una relazione ma allo stesso tempo quando arriva il momento di avere un rapporto, io non me la sento perché mi vergogno da morire di questo mio difetto . Tutte le notti penso al fatto che finirò per morire sola perché non troverò mai il coraggio di farmi vedere nuda. So che suona ridicolo, o esagerato, ma per me è veramente così. Ci penso di continuo e soffro tantissimo.

Non ho i soldi per essere operata, sono una studentessa. E nemmeno mia madre ha le possibilità economiche, ragion per cui nemmeno gliene parlo. Non so più cosa fare, sono disperata. Avete consigli ?

Salve,

mi spiace che alla sua giovane età si vergogni di se stessa e del suo aspetto. ciò che mi sento di dirle è di pensare a intraprendere una terapia di sostegno psicologico in modo da poter affrontare le sue paure, la sua mancanza di autostima e ciò che la blocca in generale in un ambiente sicuro e contenitivo in cui lei possa sentirsi capita. se non ha i soldi necessari non è un problema visto che ci sono molti professionisti efficienti presso le asl! le auguro di imparare presto ad amare se stessa in tutta la sua interezza.