Dott.ssa Federica Serafini

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo clinico

Madre aggressiva

Salve, ho 20 anni e vorrei potermi dare una spiegazione ai comportamenti di mia madre. Parto dalla goccia che ha fatto traboccare il vaso, stamattina è venuta in camera mia pretendendo che le dessi uno smalto, quando le ho detto se almeno mi poteva chiedere per favore è esplosa, chiamandomi mongoloide e dicendo come al solito che non faccio un ca... niente. Ogni giorno, anche davanti al mio ragazzo mi offende, dicendo che porto malumore in casa, che non faccio niente mentre lei fa tutto, (io provo a fare tutto ciò che posso, dal giardino alla camera mia), che mi rode sempre, quando le ricordo che è lei che mi attacca, che mi offende chiamandomi “malata” “str...” “vaff...” “fatti curare”, risponde con “non è vero”, insomma negare l’evidenza quotidianamente è la sua specialità, ovviamente ogni offesa non viene mai fatta davanti al suo compagno, giustamente devo passare io per quella antipatica e scortese mentre lei per la brava e buona. Premetto che ha avuto una depressione, è da un anno che è uscita dall’alcolismo, un rapporto molto ostile con la madre, peccato che lei ora si stia comportando allo stesso modo. Appena parlo trova il modo di rispondermi male, con colorite parole, si rigira i fatti e le parole come le fanno più comodo per poi passare per vittima (cosa che a lei piace molto) e deve averla sempre e comunque vinta, insomma un dialogo con lei è impossibile, rimane fissata sul suo pensiero e sulla convinzione di avere ragione, ho provato più e più volte in questi anni, a parlarci, almeno fino a poco tempo fa chiedeva scusa e poi continuava a comportarsi aggressivamente come sempre, adesso invece neanche più scusa, pretende di avere ragione ad ogni costo, ne è convinta e non si fa il minimo scrupolo che possa aver sbagliato, ovviamente lei ha ragione, la colpa è mia. Ovviamente secondo il suo pensiero ogni merito va a lei, ha fatto tutto lei, credo che abbia manie di onnipotenza, mi chiede domande personali come sul suo peso o come le sta un abito, e se le rispondo sinceramente mi chiama “str...” o mi manda a quel paese. Ovviamente io mi devo vestire come dice lei, fare tutto ciò che dice lei come e quando, altrimenti impazzisce. In sintesi lei è quella perfetta che non deve cambiare e non deve mai porsi uno scrupolo mentre io sono lo sbaglio della natura, il caso umano che continua a sbagliare e non fa niente di niente. Vorrei sapere se è possibile capire cosa abbia, se è una patologia, una sindrome o carattere almeno per mettermi l’anima in pace. Ps. Non andrà mai da uno specialista sia dato che si ritiene perfetta così. Grazie a tutti

Salve! Nonostante la sua giovane età è stata molto brava nella descrizione degli atteggiamenti e del modo di fare di sua madre... mi sembra una ragazza sveglia e credo che sappia che eticamente non ci è permesso fare diagnosi o ipotesi di diagnosi di una persona che non si conosce direttamente... Da quello che dice peró della situazione in cui sta vivendo, mi permetto di consigliarle di trovare lei un sostegno che la “sostenga” per l’appunto nella sua fase di crescita e soprattutto in previsione di una fase di svincolo e di accettazione nei confronti di questa donna... pensi a lei e ai suoi 20’anni e faccia il possibile perchè un giorno possano essere un periodo da ricordare soprattutto per le cose positive! Investa su se stessa!

Mi scuso se non ho potuto darle ció che si aspettava, ma spero comunque di esserle stata utile!