Cosa fare per disintossicarsi

Cosa fare per disintossicarsi? In particolare dalla cocaina, senza cliniche e ricoveri, un metodo vero funzionale, sono motivata.

La motivazione è alla base di un percorso di trattamento per le dipendenze che prevede l’astensione dall’uso delle stesse e quindi l’attivazione del fenomeno del craving ovvero l’istinto di ricerca della sostanza stessa.

Solitamente, ci si rivolge a centri per le dipendenze a livello territoriale (SERD o SERT), con colloqui periodici e rilevazione dei test tossicologici, la partecipazione a gruppi sulle dipendenze con sede nel territorio di riferimento con incontri strutturati.

La terapia di elezione è il trattamento cognitivo comportamentale per le dipendenze sia in strutture apposite sia a livello individuale, nell’ultimo caso l’aderenza al trattamento risulta più difficoltosa e legata alla volontà e capacità dell’individuo di resistere alle ricadute in quanto mancherebbe un controllo costante da parte del terapeuta di riferimento, elemento che contraddistingue le comunità terapeutiche a doppia diagnosi.

Si resta a disposizione per qualsiasi integrazione e/o chiarimento.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Zunino