Mi sono accorta che posso morire

Buongiorno, ho 54 anni nei giorni scorsi ho accusato un problema ginecologico e ho provato una paura immensa. Ho prenotato subito una visita. Non ho mai avuto problemi di salute finora ed è come se mi fossi accorta che non ho niente sotto controllo della mia vita, io che passo il tempo a programmare, a cercare di prevedere tutto ed come risolvere ancora prima che succeda. Sono in balia degli eventi, e costretta a fidarmi di chi mi visiterà, E sopra ogni cosa non sono immortale! Non riesco neanche a mangiare, dormo male e ho sviluppato un'ossessione per tutto ciò che trovo su internet in merito, stando così ancora più male. E mi sento sola perché è una cosa che riguarda solo me. So che sto esagerando. Mi trovo a pensare che anche se stavolta va bene potrebbe ricapitare in futuro e allora come si vive? Nel qui e ora è difficile da imparare... Boh Grazie se mi risponderete

Buongiorno,

innanzitutto mi dispiace sentire che sta attraversando un momento difficile. È comprensibile sentirsi preoccupata e vulnerabile quando si affronta un problema di salute sconosciuto, specialmente se finora non si sono mai avuti problemi di salute significativi.

È importante ricordare che è normale provare ansia e paura di fronte all'incertezza, ma è anche fondamentale non lasciare che questi sentimenti prendano il sopravvento. Cercare di mantenere una prospettiva equilibrata e di concentrarsi sul presente può aiutare a ridurre l'ansia e l'ossessione.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarla in questo momento:

Parli con qualcuno di fiducia: Condividere le sue preoccupazioni e paure con un amico, un familiare o un professionista della salute mentale può aiutarla a sentirsi meno sola e ad affrontare meglio le sue emozioni.

Limiti la ricerca su internet: Anche se informarsi può essere utile, passare troppo tempo a cercare informazioni online può alimentare l'ansia e l'ossessione. Provi a limitare la ricerca a fonti affidabili e a dedicare un tempo specifico ogni giorno per leggere sul suo problema di salute, senza esagerare.

Pratichi tecniche di rilassamento: Tecniche come la respirazione profonda, la meditazione e lo yoga possono aiutare a ridurre lo stress e l'ansia. Si prenda del tempo ogni giorno per praticare queste tecniche e si concentri sul suo benessere mentale ed emotivo.

Si concentri sul presente: Cerchi di concentrarsi sulle cose che può controllare nel momento presente, come mangiare bene, fare esercizio fisico e prendersi cura della sua salute mentale. Questo può aiutarla a ridurre l'ansia legata a eventi futuri e a situazioni che non può controllare.

Cerchi supporto professionale: Se ritiene che l'ansia e lo stress stiano avendo un impatto significativo sulla sua vita, potrebbe essere utile consultare un professionista, come un terapeuta o uno psicologo, che può aiutarla a sviluppare strategie per affrontare meglio le sue preoccupazioni e le sue emozioni.

Infine, cerchi di mantenere una mentalità aperta e di concentrarsi sulle cose positive della sua vita, poiché questo può aiutarla a superare i momenti difficili.

Le auguro il meglio.

Un cordiale saluto

Federico Baranzini