Mi sento in un tunnel depressivo dal quale non riesco ad uscire

Salve, ho 30 anni e ho cambiato almeno 4 5 lavori molti dei quali per contratti a tempo determinato...ma il problema non è il contratto e che non riesco a rendere in nessuno di quelli che svolgo. Non riesco ad afferrare le logiche lavorative delle mansioni che ho ricoperto e di quella che ricompro oggi...mi sento stupida, in bolla, perennemente a disagio e faccio tanti errori..questo ha, e porta oggi i miei capi o i colleghi ad inquadrarmi come una persona non smart e lenta a capire...questo porta poi al degenerare di alcune situazioni in cui vengo trattata palesemente come una stupida, dietro a toni di voci spazientiti e trattamenti superficiali e sbrigativi. Questa situazione mi porta a scappare dai lavori ancora prima che finisca il contratto...mi sento depressa non capita e in un tunnel senza uscita. Fuori dal lavoro sono un'altra persona e penso che sto sprecando anni e non so lavorare.

Buongiorno,

capisco che la situazione in cui lei si trova le stia causando molta sofferenza e la faccia sentire intrappolata in un tunnel depressivo.

È possibile che le difficoltà che ha incontrato nel lavoro e il modo in cui è stata trattata dai suoi superiori e colleghi abbiano minato la sua autostima e la sua fiducia in se stessa. Questo può portare a pensieri negativi sulle proprie capacità e sul proprio valore come persona.

Una possibile causa del suo disagio può essere la difficoltà di adattamento a nuovi contesti lavorativi. Potrebbe essere utile esplorare con uno psicologo le sue esperienze passate, i suoi pensieri e le sue emozioni legati al lavoro e ai suoi rapporti con i colleghi e i superiori. Ciò può aiutare a identificare e affrontare eventuali schemi di pensiero negativi o errati, e a sviluppare nuove strategie per affrontare le sfide nel lavoro e nella vita quotidiana.

Inoltre, potrebbe essere utile cercare un lavoro che corrisponda meglio alle sue abilità e interessi, o valutare la possibilità di seguire dei corsi di formazione per migliorare le sue competenze. È importante che lei si senta valorizzata e rispettata nel lavoro, e che si trovi in un ambiente che promuova il suo benessere e la sua crescita professionale.

Infine, non perda mai la speranza. È possibile superare questa fase difficile e trovare la propria strada verso la felicità. Con il giusto supporto e l'impegno, lei è in grado di trovare una soluzione per uscire dal tunnel depressivo in cui si sente intrappolata.

Un cordiale saluto

Federico Baranzini Psicoterapeuta a Milano