Dott. Federico Mariotti

Psicologo, Psicoterapeuta

Paura ad uscire di casa

Salve, due giorni fá, ho avuto un giramento di testa molto forte che mi ha spaventata molto, tanto che dovevo poi uscire la sera per una cena con il mio fidanzato e sono riuscita solo a fare due passi ed ho mangiato a casa, poi ora riesco ad uscire di casa solo per due passi da casa mia a quella del mio ragazzo che sono 300 metri di strada, ho sempre questa paura che mi attanaglia, e seppure cerco di farmi forza, vorrei non uscire.

Non so come uscirne, mi é capitato altre volte questa storia, ma stavolta più forte, che devo fare, ho 48 anni

Buongiorno Donatella,

Ho letto attentamente ciò che lei ha scritto, e credo che prima di tutto sarebbe opportuno appurare se questo "giramento di testa" abbia o meno delle cause fisiche consultando magari il suo medico di base. Se non ci fossero problematiche di tipo fisico, probabilmente la causa potrebbe essere di tipo psicologico. Molte persone hanno difficoltà a vivere appieno la propria vita a causa di paure o ansie troppo forti da sopportare, le quali spesso hanno origine dalle nostre esperienze personali, dalle nostre storie di vita dall'infanzia all'età adulta. L'origine ed il significato di queste ansie e paure non è immediatamente comprensibile, e vi è il rischio che la nostra esistenza continui ad esserene condizionata senza che noi riusciamo a comprendere il motivo e a venirne a capo. Per questo motivo, se queste sue difficoltà dovessere persistere, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per affrontare insieme a lui le sue problematiche e riuscire nel tempo a riconquistare la sua vita e la sua indipendenza.

Rimango a disposizione

Cordiali saluti