Dott. Federico Mariotti

Psicologo, Psicoterapeuta

Vorrei sapere un po se i disturbi di mia mamma sono gravissimi

Ciao vorrei un aiuto.

Da tempo mia mamma soffre di ansia e depressione, soprattutto da quando sono andata a vivere con il mio ragazzo.

Ora quando vado a trovarla, prima di bussare alla porta, sento parlare, ma entro e non c'è nessuno; parla da sola e sta tutta la giornata sopra ad un letto, non svolge piu faccende domestike.

Mi ha detto ke si è fatta la pipì sotto, poi dice tante cose senza senso.

Ho provato ad aiutarla tempo fa, ma non prende medicine e poi non si fa aiutare; vorrei portarla in qualke casa di cura per farla aiutare da qualkuno.

Sono disperata nel vederla cosi, io abito a Napoli, ma non so se in zona c'è qualche centro.

Buongiorno Francesca,

Da quello che lei scrive sembra quasi che sua madre, a seguito della sua convivenza, sia andata un pò in crisi accusando delle difficoltà che certamente riportano ad un problema di tipo depressivo. Il non voler fare più nulla ed il rimanere gran parte della giornata allettata sicuramente sono sintomi depressivi. Il consiglio che le posso dare è quello di rivolgersi al Centro di Salute Mentale della sua zona (Servizio Pubblico). Credo che cercando su internet lei lo possa trovare facilmente.

In bocca al lupo

Cordiali saluti