Dott. Federico Mariotti

Dott. Federico Mariotti

Psicologo, Psicoterapeuta

Entrare in un tunnel e non trovare più la via di uscita!

Salve, sto vivendo un periodo davvero difficile, sono molto infelice e sento che c'è qualcosa che non va in me.

Sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo che per me era tutto, ad un certo punto ho visto in lui un profondo cambiamento nei miei confronti, che io ho associato al nuovo contesto universitario che frequenta, lo vedevo molto distaccato da me e sempre più interessato a quel nuovo mondo, tutto ció ha creato molti dubbi in me, insicurezze che mi hanno condotto alla gelosia.

Sapendo che questa era sbagliata perché non è successo mai nulla di eclatante che mi potesse indurre a esserlo, mi chiudevo dentro di me, cercando di stare più lontano e possibile da quel mondo e non volendo sentirne più parlare.

Il mio ragazzo di conseguenza si è chiuso e non mi riferiva quasi niente, ma dentro di me stavo male non ne parlavo con nessuno. Tutto questo ha ovviamente indotto a cambiare il nostro rapporto che è divenuti sempre più forzato e monotono.

Questo ha generato in me una profonda crisi, non sono più io, mi sono spenta e ne ho parlato con lui così abbiamo deciso di stare per un po lontani, ma pur così facendo si sono verificati in me attacchi di ansia, spesso mi sento angosciata, non ho più voglia di affrontare e progettare la mia vita, anche indipendentemente da lui, tutto sembra non avere senso, sono solo un pó più serena quando sono tranquilla a casa nel mio letto, tutto questo mi ha portato anche malori fisici, come forti attacchi di mal di pancia e febbricciola perenne. Io mi sento molto angosciata non riesco a capire cosa voglio, mi sembra di essere entrata in un tunnel e non saper più come uscire.

Qualche giorno fa mi sono riavvicinata a lui ma non riesco ad essere felice e serena non ho voglia di uscire e sto bene solo nel letto, ci siamo promessi di cambiare il rapporto, ma mi sento in uno stato in cui non ho la forza, ho molta paura di qualcosa che non riesco a capire, sono sicura che in me c'è qualcosa che non va, ma non capisco se sia legata al nostro rapporto o a me stessa, mi sento persa.

Non riesco a trovare la strada della felicità. Mi sento molto insicura e non ho più autostima. Voi cosa mi consigliate? È opportuno che faccia un percorso con un esperto?

Buongiorno Lisa,

Molte volte la crisi o la fine di una relazione amorosa può incrinare le nostre sicurezze e la fiducia in noi stessi, come se la separazione fosse causata da una nostra incapacità o difetto. La realtà invece è che le relazioni amorose, come tutte le relazioni, possono avere degli alti e dei bassi, ed in taluni casi anche terminare, ma non per forza a causa o per colpa di qualcuno in particolare.

Nella sua specifica situazione sembra quasi che la frequentazione del mondo universitario da parte del suo ragazzo abbia in qualche modo minato le sue certezze, come se non si sentisse all'altezza di un ambiente da lei poco conosciuto. Forse la sua relazione di coppia potrebbe aver messo a nudo alcune sue insicurezze, che magari esistevano ed esistono indipendentemente dalla relazione con il suo ragazzo, minando la sua autostima e facendola soffrire.

In ogni caso credo che le sue difficoltà siano assolutamente risolvibili e superabili. Forse consultare un esperto può essere una buona idea, di modo che poi insieme possiate concordare un eventuale percorso psicologico.

Spero di esserle stato d'aiuto

In bocca al lupo

Cordiali saluti