Dott. Federico Mariotti

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono così stanca.....

Salve, io vado tutte le sere a letto senza riuscire a prender sonno facilmente e mi ripeto che sono così stanca.... stanca di ciò che mi circonda e non di ciò che mi succede “direttamente”, stanca di vedere sorelle che litigano, sorelle che feriscono mia madre, stanca dei dispiaceri che mio fratello causa.

Stanca di sentir parlare dei ragazzini che prendono in giro mia nipote, della famiglia del mio ragazzo che lo trascura.... sono stanca di dovermi alzare la mattina ed iniziare un'altra giornata dovendo essere forte, sorridere e di sentirmi in colpa se e quando non riesco ad essere nervosa.
E soprattutto sono stanca di me stessa, di non riuscire a trovare un lavoro decente, di non riuscire a smettere di mangiare ed ingrassare.
Io non riesco a non ripetermi che sono così stanca....
Vorrei poter spegnere ogni sentimento ed essere lontana!

Buongiorno Donatella,

Comprendo il suo stato d'animo. Di fronte ad una situazione familiare che sembra proprio non funzionare e che provoca solo dolore e sofferenza, l'unica soluzione possibile può sembrare quella di fuggire lontano per non sentire più niente e nessuno e di conseguenza non sentirsi più così male. Purtroppo però, anche se può sembrare l'unica strada, non è di certo la soluzione migliore. Credo che le relazione o i sentimenti che ci fanno stare male debbano essere affrontati per riuscire a risolverli, e nel momento in cui si ha la sensazione che le nostre risorse personali siano ridotte al minimo, forse è necessario chiedere aiuto a qualcuno, in particolare ad uno specialista, affinchè insieme a lui lei riesca a ritrovare la motivazione e la forza, assopita e non scomparsa, per riuscire ad affrontare le difficoltà familiari e personali. Mi auguro che lei riesca a chiedere aiuto.

Rimango a disposizione

Cordiali saluti