Dott. Federico Mariotti

Psicologo, Psicoterapeuta

FIGLIO DI 14 ANNI COME DEVO REAGIRE QUANDO OFFENDE ?

Salve, sono una mamma di 38 anni con due figli, uno di 14 anni e una di 12 .
Separata da 8 anni senza un padre che cerca i figli, mi ritrovo a crescere ed affrontare tutte le problematiche di questa età, completamente da sola e non so come reagire quando mio figlio di 14 anni fa di tutto per discutere, arrivando anche ad insultarmi molto pesantemente.
Durante le discussioni, mio figlio mi definisce P... se esco con qualche mia amica un venerdì, vado secondo lui a fare la P. Che vado a letto con gli uomini "cosa che francamente non avviene, perché sono davvero troppo delusa da tale sesso "...come devo reagire???
La prima volta a tali parole l'ho letteralmente preso di forza e dato due schiaffi, perché un'offesa del genere non la tollero dagli adulti figurati da mio figlio.

Dopo tutto quello che, in questi anni, ho fatto come dovere e soprattutto come madre, tradita dal compagno con la con sua migliore amica e maestra di asilo dei ragazzi, che ho vissuto un dolore anche perché ho visto un genitore rifarsi la propria vita, voltando le spalle a bambini, che sono nati dal desidero e non da errori e mi sono immedesimata nel dolore che potevano sentire, sopratutto il maschio, che ha vissuto a 6 anni la separazione.

E adesso che sono cresciuti mi trovo mio figlio che mi si rivolta così. Cosa devo fare??
Che si lamenta di non avere vestiti e prende le cose e le butta via ...cosa devo fare)

Buongiorno Adriana,

Avere a che fare con figli adolescenti è sicuramente molto dura, a maggior ragione se è un solo genitore a doversi accollare tutta questa fatica di due figli, che tra l'altro inevitabilmente avranno qualche difficoltà in più rispetto ai propri coetanei vista la separazione dei propri genitori e la "scomparsa" della figura paterna.

Premetto che l'Adolescenza, indipendentemente dalle esperienze di ognuno, è un periodo di crisi per tutti, compresa la famiglia del ragazzo/a. Durante questa fase della vita i ragazzi innescano una vera e propria lotta con i propri genitori al fine di differenziarsi da loro ed individuarsi come adulti. Per quanto la lotta tra adolescente e genitore sia assolutamente normale e sana, il livello di aggressività che sta emergendo tra lei e suo figlio è sicuramente eccessivo, sia per quanto riguarda le parole usate da suo figlio sia per quanto riguarda la sua reazione fisica. Da quello che lei racconta sembra che suo figlio abbia molta rabbia dentro di sè, e forse potrebbe essere spaventato che lei possa sostituire suo padre con un altro uomo, anche se questo non giustifica le parole usate da suo figlio.

Credo che la posizione migliore come genitore possa essere quella da una parte di essere comprensivi del malessere adolescenziale di proprio figlio, e nel suo caso anche delle conseguenze emotive della separazione e di una "perdita" della figura paterna, e dall'altra parte però essere intransigenti e decisi nel momento in cui il ragazzo supera il limite, senza utilizzare metodi fisici ma usando la propria autorità genitoriale.

Nel caso in cui si rendesse conto che la situazione rischia di sfuggirle di mano, e che il malessere e la rabbia di suo figlio divengono eccessive le consiglio di rivolgersi o ad un Servizio Pubblico, in particolare la Neuropsichiatria Infantile della sua zona, o ad un professionista privato.

Spero di esserele stato d'aiuto

Cordiali saluti