Dott. Federico Rosina

leggi (7)

Dott. Federico Rosina

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Forlanini n.3/A - 23807 Merate (LC)

Tel: 339 127 3297

Via Montalbino 7 - 20159 Milano (MI)

Tel: 3391273297

recensioni dei pazienti

Riccardo 12/12/2025

Mi sono affidato al Dott. Rosina per alcuni problemi di ansia che mi disturbavano, sia a livello lavorativo che famigliare. Con un percorso fatto di tecniche innovative e di mindfulness mi ha permesso di riprendere possesso della mia vita a livello socio-emotivo in tempi molto brevi. Consiglio molto il Dott. Rosina e lo ringrazio per questo percorso intrapreso insieme

Alessandra 13/11/2025

Federico è stato per me il primo dopo molti terapeuti a provare un approccio diverso e molto funzionale. È una persona molto empirica, sensibile e veramente tanto disponibile, si vede che ci mette tanto cuore in quello che fa. Grazie a lui sono riuscita a riprendere in mano la mia vita, ad imparare a gestire un’ansia che mi accompagnava ormai da 5 anni e dalla quale venivo spesso sopraffatta. Sono molto grata dell’esperienza che ho avuto con lui, lo consiglierei sicuramente!!

Veronica 05/11/2025

Fin dal primo incontro mi ha fatto sentire accolta e compresa creando un ambiente sicuro dove poter esplorare ed elaborare le mie emozioni e le mie esperienze. La sua empatia e professionalità sono state fondamentali per aiutarmi a superare momenti difficili. Con il suo approccio personalizzato mi ha guidata a costruire una visione più positiva del futuro ed a diventare la migliore versione di me stessa. Ogni sessione è stata un passo avanti verso una maggiore consapevolezza! Consiglio vivamente il Dott. Rosina a chiunque stia cercando un professionista competente e appassionato. Grazie di cuore!

presentazione

Considero la terapia come cammino di crescita e trasformazione. In particolare, l'approccio transpersonale vede la persona nella sua interezza, prendendo in considerazione i 5 livelli dell’essere umano (fisico, energetico, emotivo, mentale e archetipico) e il suo contesto di vita, professionale, familiare e relazionale.

La psicoterapia transpersonale si avvale di diversi strumenti per contattare e risvegliare le risorse più profonde della persona, per accompagnarla nella presa di consapevolezza e coscienza del proprio funzionamento relazionale, emotivo, mentale. In una prima fase, opera per diminuire l'intensità e la persistenza degli stress emotivi e mentali negativi. In una seconda fase, si propone di sciogliere i condizionamenti operanti negativi profondamente radicati nel sistema nucleare della persona, permettendo una riorganizzazione strutturale profonda spontanea e il raggiungimento di un nuovo equilibrio fondato su un terreno di maggior sicurezza

Nello specifico, come terapeuta, per ripristinare un corretto e naturale funzionamento del sistema emotivo-relazionale, libero da identificazioni e condizionamenti, concentro il lavoro sull'integrazione di eventi o aspetti traumatici relativi alla biografia personale, post natale, pre e perinatale, e sull'integrazione emotiva di esperienze passate problematiche e difficoltose attraverso lo strumento "Fast Reset", acronimo di "Focus Awarness Shift Technique Reprocessing Emotional Subjective Experience Traits".

Il "Fast Reset" è una tecnica di rapido riequilibrio emozionale fondata sul funzionamento fisiologico: si favorisce un'integrazione cognitiva dell'emozione in associazione allo spostamento consapevole e concentrato dell'attenzione su uno stimolo neutro. Grazie a questa tecnica è possibile far avvenire l'integrazione emotiva di diversi vissuti difficoltosi o traumatici, liberando il sistema emotivo da condizionamenti e meccanismi antichi, per lo più risposte rapide, che generano hanno grossi costi in termini di sofferenza.

 

leggi altro

Approccio

FAST RESET  (Focus Awarness Shift Technique Reprocessing Emotional Subjective Experience Traits)

Nello specifico, come terapeuta, per agevolare un funzionamento più maturo del sistema nervoso emotivo-relazionale, libero da identificazioni e condizionamenti, concentro il lavoro sull'integrazione di eventi o aspetti traumatici relativi alla biografia personale, post natale, pre e perinatale, e sull'integrazione emotiva di esperienze passate problematiche e difficoltose attraverso lo strumento "Fast Reset", acronimo di "Focus Awarness Shift Technique Reprocessing Emotional Subjective Experience Traits".

Il "Fast Reset" è una tecnica di rapido riequilibrio emozionale, basata sugli studi derivati dalla teoria polivagale di Stephen Porges, e quindi fondata sul funzionamento neurofisiologico: si favorisce un'integrazione dell'informazione cognitiva relativa all'emozione vissuta come difficolltosa, in associazione allo spostamento consapevole e concentrato dell'attenzione su uno stimolo neutro. Grazie a questa tecnica è possibile far avvenire l'integrazione emotiva di diversi vissuti difficoltosi o traumatici, liberando il sistema emotivo da condizionamenti e meccanismi emotivi che generano forte sofferenza.

L'uso di questo potente strumento avviene all'interno della cornice del percorso psicoterapico che come primo obiettivo mira a ripristinare il senso di sicurezza interno,  creando il contesto giusto per prendere consapevolezza delle proprie dinamiche emotive e relazionali, delle proprie difese e delle opportune risorse che ci consentono di affrontare, gestire e trasformare le situazioni e i momenti della nostra vita più difficoltosi.

leggi altro

aree di competenza

  • Trattamenti pre-post partum
  • Depressione
  • DCA
  • Stress e disturbo post-traumatico
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Psicoterapia
  • Psicologia transpersonale
  • Depressione Post Partum
  • Disturbi sessuali
  • Costellazioni sistemiche e familiari
  • Tecniche di rilassamento
  • Alimentazione emotiva
  • Attacchi di Panico
  • Disturbi psicosomatici o Somatoformi
  • Disagi esistenziali e relazionali
  • Stress e Insonnia
  • Mindfulness
  • Dipendenza affettiva
  • Ansia
  • Elaborazione del "lutto" e separazione

"Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà lui a guidare la tua vita e lo chiamerai destino" C.G. Jung

Ambiti di intervento

le tematiche di cui mi occupo sono: crescita personale, situazioni di stallo/blocco, crisi temporanee ed esistenziali, autostima, sostegno in momenti di cambiamento e transizione della propria vita, lutti ed eventi traumatici, problemi psicologici cronici, disturbi d'ansia, attacchi di panico, stress, paure irrazionali e ossessioni, fobie, disturbi dell'umore e depressione, rabbia e aggressività, disturbi alimentari, dinamiche relazionali problematiche e difficoltà affettive, relazionali, sociali, famigliari, lavorative; dipendenze affettive, mobbing lavorativo, disturbi psicosomatici.

leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Psicoterapia Da € 80.00
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia dal 12/11/2020 con il n. 23180

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Federico Rosina?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione