Chi sono
Dott. Federico Samele, psicologo-psicoterapeuta a orientamento rogersiano, iscritto all'ordine degli psicologi della Lombardia dal 2015 con n. 17676.
Lavoro come libero professionista in studio e via Skype come psicologo consulente presso il Servizio Italiano di Psicologia Online (SIPO)
Formazione
Ho conseguito la laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche” nel 2010 e nel 2013 la laurea magistrale in “Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia” presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, portando una tesi sulla crescita post-traumatica in soggetti migranti.
Dal 2017 al 2018 ho seguito un corso di formazione sulla consulenza psicologica a distanza presso il Servizio Italiano di Psicologia Online (SIPO), attraverso cui ho acquisito e consolidato gli strumenti per lavorare come psicologo via Skype.
Successivamente mi sono specializzato come psicoterapeuta ad orientamento rogersiano presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Milano (2019).
Il mio approccio terapeutico
"Ciò che sono è sufficiente se solo riesco a esserlo" (Carl Rogers)
Il mio approccio alla terapia si fonda su una visione positiva dell’essere umano: in linea con l’approccio rogersiano, credo fermamente che le persone, anche nei momenti di difficoltà, abbiano dentro di sè le risorse per comprendersi, per muoversi verso la crescita e per realizzare le proprie potenzialità.
La consapevolezza, la responsabilità e il potere personale sono ingredienti fondamentali del processo di cambiamento: più la persona è consapevole delle proprie capacità e fiduciosa nel proprio potere personale, più la persona si sente protagonista e artefice del proprio benessere, più possibilità avrà di muoversi in una direzione positiva.
Questo è il significato che attribuisco alla psicoterapia: aiutare la persona a sviluppare il proprio potere personale e le proprie risorse, così che possa “camminare con le proprie gambe” e prendersi cura di sé in autonomia.
Cerco di accompagnare la persona in questo processo di empowerment offrendo un ascolto autentico, empatico, non giudicante, convinto che la persona in un clima positivo di fiducia e di profondo rispetto possa esprimersi liberamente, lavorare sulle proprie criticità e trovare la propria strada verso il benessere psicofisico.
Tematiche su cui possiamo lavorare
- Gestione delle emozioni
- Difficoltà relazionali
- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell’umore
- Temi legati alla personalità
- Gestione dello stress
- Problemi legati all’autostima
- Crescita personale
- Comunicazione efficace
- Momenti di crisi e presa di decisioni importanti
- Sostegno alla genitorialità
I miei servizi
Offro servizi di consulenza psicologica, sostegno psicologico e psicoterapia
Ricevo in via Francesco Burlamacchi 11 (M3 Porta Romana) Milano