Dott.ssa Fiammetta Favalli

Psicologo, Psicoterapeuta

La pressione bassa può essere una conseguenza dell'ansia?

Salve, sono una ragazza di 24 anni. All'età di 17 ho avuto degli episodi di attacchi di panico e da allora ho cominciato a soffrire di ansia rivolta soprattutto alla paura di stare male in pubblico o di soffrire di chissà quale malattia. Nei giorni in cui sono particolarmente ansiosa noto di avere la pressione molto bassa. Normalmente c'è l'ho sempre bassa, ma a volte è davvero molto bassa.Non ho sintomi particolari, in quanto sono rare le volte che mi sento debole o che mi gira la testa. Scopro di averla bassa solo perché la misuro a causa della mia ansia, se no non me ne accorgerei nemmeno. La pressione bassa può essere una conseguenza dell'ansia? può essere un sintomo di somatizzazione? Grazie

Salve, la pressione bassa potrebbe essere un sintomo del suo stato ansioso che, da come descrive, non la abbandona tanto facilmente. Il suo fisico è di continuo sotto stress e quando la sua ansia raggiunge il picco reagisce così: ha bisogno di trovare di nuovo il suo equilibrio. Forse la pressione è il suo punto debole (afferma di averla sempre comunque bassa). E' sempre meglio fare degli accertamenti medici comunque.

Le suggerisco, inoltre, di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che potrebbe aiutarla .

Un saluto.