Dott.ssa Fiammetta Favalli

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia mi ha confessato di vomitare dopo ogni pasto per non ingrasare

Sono una mamma disperata di una ragazza di 17 anni, che mi ha confessato da poco che deve vomitare dopo ogni pasto per non ingrasare. Credo che si tratti della bulimia nervosa. Ha perso più di 15 Kg in meno di un anno e perché ha fatto parecchie diete e tantissima attività fisica, non me ne sono accorta che la causa del suo dimagrimento e il vomito giornaliero. Sono disperata!! Ho bisogno di aiuto, non so come aiutare mia figlia!Sì, ho preso già un appuntamento in un centro di disturbi alimentari, ma leggendo su tema mi spaventa da morire tutto. Grazie per il ascolto e a ricevere una risposta per me sarebbe un aiuto enorme.

Salve Laura,

che sua figlia le abbia comunicato il suo problema è molto positivo. Vuol dire che è consapevole del cattivo rapporto che ha con il cibo e quindi, incapace di uscirne da sola, ha chiesto di essere aiutata.

Di solito quando c'è carenza di alimenti indispensabili al nutrimento del corpo e del cervello, la mente, in maniera ossessiva, si fissa su alcuni pensieri e non riesce a modificarli. Siamo noi che dobbiamo provare a cambiarli, ma da soli non ci si riesce: è difficile.

Capisco la sua preoccupazione e angoscia, ma mi pare che lei si sia mossa nel modo migliore. Di solito in questi centri si occupano a 360° del problema e sua figlia appare molto disponibile e motivata ad essere aiutata.

La saluto