Ansia

Salve, mi chiamo Vincenzo e ho 18 anni, da un po’ di tempo ormai convivo con lotte continue nella mia mente, a volte mi sembra che il mondo intorno a me non è reale, e non riesco a riconoscermi quando mi vedo allo specchio e in più mi fa strano vedere le persone con cui sono cresciuto, come se le vedessi per la prima volta oppure che non riuscissi a trattenere il contatto visivo, ho cominciato anche ad avere dolori al petto e ai muscoli, per non parlare della mancanza di fiato e della sensazione che sto svenendo con giramenti di testa continui. Ho cominciato anche ad avere l’istinto di picchiare le persone a me care. ho paura di stare impazzendo aiutatemi per favore

Buonasera Vincenzo, sarebbe importante capire in quali momenti provi queste sensazioni, se c'è una causa scatenante.

Siccome sei molto giovane e non conosco la tua storia ho il dovere di dirti che alcune sostanze stupefacenti anche leggere possono dare gli effetti di cui sopra.

Se invece non è così, sicuramente ti puoi rivolgere al tuo medico di fiducia e parlargliene. Può prescriverti qualcosa per alleviare i sintomi fisici nel frattempo che si riesca a capire la causa di questi tuoi malesseri. Altrimenti puoi anche parlare con un familiare che pensi possa capirti (uno zio, un fratello più grande). 

Non preoccuparti, non stai impazzendo. Hai un'età in cui possono insorgere delle preoccupazioni legate alla vita da giovane uomo adulto che ti aspetta. 

I tuoi cari sono sempre le stesse persone sei tu che stai cambiando e quindi cominci a vederli con occhi diversi (sono come estranei e ti viene voglia di aggredirli).

Per crescere è necessario prendere le distanze emotive dai tuoi cari ma tu potresti non essere ancora pronto. Da qui la tua rabbia nei loro confronti

Scrivimi ancora se vuoi

Un abbraccio 

Marchetti Fiammetta 

Ordine Psicologi Liguria n. 2882

Disponibile a supporto e consulenze anche on line tramite videochiamata o telefono