Mia figlia quasi 8 anni ha smesso di mangiare
Buongiorno, da circa una settimana all’improvviso mia figlia di quasi 8 anni ha smesso di mangiare, dapprima dicendo che aveva mal di gola, successivamente ha lamentato fastidio ad ingoiare. Ha cominciato a selezionare cibi dolci, poi ha rifiutato ogni cibo consistente. Ad oggi beve solo liquidi ( poco). A scuola le maestre, mi confermano il rifiuto totale di cibo. Sono davvero preoccupata! Grazie per l’aiuto che potrete darmi
Buongiorno Daniela,
la bimba potrebbe avere una fobia meccanica relativa al passaggio del boccone magari dovuta al male che può aver sentito se ha avuto un forte mal di gola.
La prima cosa da fare è portarla dal pediatra o da un otorinolaringoiatra per vedere se c'è qualche infiammazione od ostruzione che ostacola il normale passaggio del cibo (es. tonsille ingrossate)
Escluse cause fisiche, provate a capire se nei giorni in cui ha cominciato a non mangiare è successo qualcosa di particolare, forse sta cercando di attirare l'attenzione per qualche trauma che ha subito.
Naturalmente va indagato se esiste un comportamento di tipo "anoressico" (raro nei bambini, ma ad oggi più frequente).
Non sarebbe male lasciarla qualche giorno a casa per verificare se può essere stato qualcosa successo a scuola che ha causato l'avversione al cibo.
Bisognerebbe capire se la bambina ha mai manifestato paura di ingrassare e se i cibi dolci selezionati erano consistenti o simil liquido (tipo budino).
Questi passaggi vanno fatti nel giro di pochi giorni
Un abbraccio
Marchetti Fiammetta Ordine Psicologi Liguria n 2882
Disponibile per consulenze e supporto emotivo anche on line o tramite telefonico.