Come reagire avendo un genitore ammalato

Gentilissimi dottori, da quasi 8 anni vivo con mia madre ammalata di cui mi occupo soltanto io pur avendo una sorella che con il pretesto di vivere a Roma, io sono a Palermo, non è stata mai presente. Io non ce la faccio più, mi chiedo se non sarebbe meglio non esserci più, poi però penso che la mia vita non può finire così.
Cosa posso fare? Mi sento troppo male

Ciao Stefania, mi dispiace molto per la tua situazione e non credo ti consoli sapere che queste situazioni purtroppo stanno diventando comuni a molte persone. Mi sembra che dalle sue poche righe traspaia un malessere profondo che va affrontato con ogni mezzo possibile. Si ricordi che il "caregiver" (colui/colei che si prende cura) subisce un profondo stress quotidiano che poi dopo 8 anni diventa parte della quotidianità e quindi cronico. Le consiglio di cercare un modo per ritagliarsi qualche spazio anche parlando con sua sorella, cerchi aiuto nella sua città in qualche gruppo di ascolto o si rechi da uno psicologo che la sostenga (ne parli con il suo medico curante: saprà dova indirizzarla). Si faccia aiutare se può da una terza persona. Cerchi di pensare anche un po' a se stessa. Se lo merita mi creda.

P.S. Mi riscriva qua se crede e mi faccia sapere come sta

Un abbraccio forte