Mi piace tutto di lui, ma non ho più stimoli

Buongiorno,
Vi scrivo perché sto insieme al mio ragazzo da 6 anni, la nostra è sempre stata una storia d'amore pulita e senza bugie, piena di sorrisi e rispetto e io per lui ho cambiato la mia vita, cambiando città e lavoro.
Ora che mi sono ambientata dopo 5 anni che vivo nella sua città, con i miei amici, le mie abitudini e tutto...mi sento distante dalla persona che inizialmente era venuta qui per costruire famiglia e casa insieme.
Forse un po dovuto a lui che ogni volta che ho parlato di figli, ha deviato il discorso, e alla casa in cui dovevamo andare a vivere che invece da oltre 4 anni non è mai pronta, forse anche dal poco integramento con la sua famiglia che per me oltre a qualche favore non ha mai contato come un vero supporto nei momenti tristi.
Ci siamo lasciati per un periodo, in cui convivevamo anche, e ora non conviviamo e facciamo i fidanzatini, io a casa mia, e lui dai suoi.
Sto bene con lui, so che è una persona giusta, amabile e rispettosa su cui poter sempre contare, e non desidero andare con gli altri perché a livvello anche fisico mi piace un sacco.
Ma non ho più voglia di farci l'amore, non ho più voglia di famiglia, di convivenza, vivo alla giornata...e non riesco a decifrare questa cosa.
Perché?

Buonasera Alessandra, innanzitutto mi complimento per il tuo coraggio. Non è facile cambiare città per amore. Forse entrambi in questi anni vi siete scontrati con la possibilità di farvi una famiglia "reale". Ogni situazione contiene una parte immaginaria, ideale e una contingente, pratica. Mi dici infatti che la convivenza non ha funzionato. L' idea di un figlio, poi lasciata da parte, la mancata integrazione con la sua famiglia, lo scemare del desiderio sessuale; mi sembra che faccia parte tutto di un unico quadro: lo scontro con la realtà. È venuto a mancare in questo momento quel pizzico di passione, di avventura di cui tu forse hai bisogno in un rapporto a due. Però forse il vostro legame merita una possibilità. Prova a parlare con lui a cuore aperto della tua "delusione" , prendetevi tempo per parlare, fare cose insieme, farvi delle coccole. Non preoccuparti per la mancanza di desiderio, può essere un momento che poi passa. Se prendi ormoni anticoncezionali potrebbero essere quelli. Spero che la presa di coscienza che dopo 6 anni l'ideale possa trasformarsi in qualcosa di reale ti aiuti a prendere una decisione.

Un abbraccio