Dott.ssa Filomena Lopez

Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa

Enuresi diurna a 4 anni. Cosa mi consigliate?

Mio figlio ha quattro anni ed il suo problema è l'enuresi diurna, la notte nono ha mai avuto problemi già dal secondo anno di età. In certe situazioni spesso lo dice, ad esempio al ristorante, nei negozi, se si sveglia la notte, ma diversamente molto spesso fà la pipì adosso. Forse quando aveva 2 anni ha avuto troppa pressione da parte nostra, ma poi le abbiamo provate tutte,andarci con dolcezza,non darci molto peso, arrabbiarci. Cosa mi consigliate?

Gentile signora

lo stress nei bambini può comportare diverse reazioni, a vostro figlio la enuresi diurna, credo che se avete escluso un problema organico quello psicologico, da valutare cercate di capire se non sia successo qualcosa oltre alle vostre richieste per il controllo sfinterio faccia vivere vostro figlio sotto stress, parlate con lui, tranquillizate le sue preoccupazioni, mettente il momento del bagno come un gioco se il problema persiste credo che bisogna rivolgersi ad un terapeuta...