Dott.ssa Filomena Lopez

Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa

Ho paura di volare, come potrei riuscire a superarla?

Salve forse già avranno scritto in tanti, però non saprei spiegarmi il mio caso…. la paura di volare, anche se sono stato in elicottero da ragazzo e non è stata una bella esperienza..non ho mai preso un aereo ma siccome devo fare degli spostamenti, vorrei un aiuto da voi per superare questa mia fobia o ansia..premetto che non soffro più del dovuto degli ambienti chiusi e se sto fermo anche sotto le gallerie per svariati minuti o ore non mi fa niente quindi è da escludere la claustrofobia credo. perchè il solo fatto di entrare in aeroporto anche se non devo partire mi si accelerano i battiti cardiaci? Secondo voi da cosa è dovuto e cosa fare per calmare questa mia ansia o altro? Grazie

Ciao

partiamo da alcuni punti, da cosa nasce la paura di volare, poi passiamo come superarla, che cosa le succede quando prende un aereo credo che l'abbia già preso, se si sposta in compagnia con un collega,o ha la stessa ansia, si può pensare di fare una simulazione prima di prendere un aereo si siede sul divano chiude gli occhi ed immagina tutto il percorso che deve fare per salire sull'aereo nel fra tempo usi la respirazione per calmare la sua ansia...

lo stesso percorso lo farà quando sarà sull'aereo vedrà che andrà tutto bene ....buon viaggio