Dott.ssa Filomena Lopez

Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa

Elettroshock come ultima spiaggia

Buongiorno, soffro da anni di depressione e vorrei un consiglio. La mia malattia e' peggiorata negli ultimi tempi , tanto da farmi passare le giornate intere in casa rifiutando tutte le proposte di uscita dei miei amici. Il malessere e' anche fisico in quanto sono sempre affaticato e stanco. Sono in cura in un centro specializzato oltre a essere seguito da uno psichiatra privato. Ho avuto già due appuntamenti con uno psichiatra per richiedergli di tentare l' elettroshock , considerando che gli antidepressivi non hanno funzionato ( credo di averne provati non meno di 5). La sua risposta e' stata che non sono così grave .. La mia domanda e': posso oppormi a questo dottore in qualche modo o devo rinunciare? Non credo ci siano alternative. Grazie

Caro ragazzo

ai 22 anni non puoi rinunciare... la depressione e veramente subdola ma non si può arrendere cosi facilmente, allora io cercherei un terapeuta lascerei lo psichiatra, inizierai una terapia dell'ascolto poi cercherai di reagire, non vuoi uscire ok va bene fatti regalare un cane un gatto fatti coccolare da loro, la tua famiglia in tutto questo ti sta vicino, vai all'università, lavori, puoi dire di no, credo che l'elettroshock abbia degli effetti collaterali si informi bene ..