Dott.ssa Filomena Lopez

Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa

Mia figlia ha una forma di fobia nei confronti di suo fratello e di suo papà

Buongiorno, sono mamma di due bambini Emma di 7 anni e Lorenzo di 5 anni, da ormai più di un anno ho un problema con Emma che non riesco in nessun modo a risolvere, ha una forma di fobia nei confronti di suo fratello e di suo papà perché loro russano e questo a seguito di pianti, notti in bianco nervosismo ha portato ad una situazione di divisione dei letti non solo tra fratelli ma anche nostra quindi ci troviamo a dormire io con lei nel lettone il fratello e il papà in cameretta il tutto a porte chiuse.questo problema si ripropone anche in macchina nel momento in cui il fratello chiude gli occhi magari durante un viaggio più lungo o al rientro di una serata, la sua reazione è quasi isterica e ingestibile. Premetto che lei ha sempre avuto un forte e quasi morboso attaccamento a me e capisco che questo atteggiamento sia in gran parte gelosia ma non so come comportarmi e come riportare l'equibrio. Anche perché ormai questo problema sta condizionando anche le nostre scelte come le vacanze che con queste premesse diventano un punto di domanda... Spero in qualche vostro consiglio... cordialmente

Buongiorno mamma

le pongo alcune domande come erano i rapporti di Emma con mamma e papa prima della nascita di Lorenzo, poi cosa e successo in questo anno perchè Emma rabbia da lei definita fobia per il fratello con i fratello, come sono i rapporti con queste due persone in modo separato, E SUCCESSO QUALCOSA A EMMA A SCUOLA , A CASA NEL VOSTRO RAPPORTO A 4 , poi il russare non vi siete rivolti ad un medico per risolverlo, poi se la cosa persiste dopo la visita medica forse chiederei un consulto psicologico per Emma, forse vi sta dicendo qualcosa , vi sta comunicando qualcosa, io cercherei di chiedere a Emma come sta, cosa si sente, cosa prova ma lo farei con calma in un clima di serenità di calma. al massimo ne parli con suo marito e senza interferenza dell' altro se ne parla, poi al massimo chiederei un consulto.

Vi faccio i miei in bocca al lupo per qualunque cosa  mi contatti..