Dott.ssa Filomena Lopez

Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa

Dipendenza affettiva

Buongiorno, inizio subito col dire che è tutta colpa mia.
L'averlo sposato, aver deciso di farci un figlio ed essere arrivata a 20 anni di matrimonio senza amore.
Tutto questo per paura della solitudine, per insicurezza. Accetto da 20 anni il suo disprezzo, eppure sono una donna colta, intelligente, bella, ricca, che lavora. Sono moltissimi anni che non abbiano intimità per mia decisione. Lui non so e non mi interessa cosa fa.
Abbiamo liti violente e di cui mi vergogno.
Voi direte perché sto ancora con lui. Lo chiedo a voi, gentili psicologhe. Non trovo la forza. Ho provato e riprovato, ho contattato avvocati, li ho anche pagati, ma alla fine non ho divorziato.
Non voglio fare percorsi di coppia con lui , voglio solo lasciarlo, ma non so farlo. Vi prego, ditemi come si fa, da dove si inizia, qual è la molla che deve scattare. Non ce la faccio più a subirlo. Voglio essere amata, apprezzata, desiderata, ma non da lui.

Grazie.

Buona sera

cara signora, non conosco la sua storia per poter dire qualcosa bisognerebbe iniziare un percorso, io iniziare con eliminare la frase e colpa mia, mi piace pensare che se si è amato qualcuno nel bene nel male non deve essere una colpa, quindi tolga dal suo vocabolario è colpa mia, in una storia si + in due a viverla sia in positivo che in negativo. Poi la forza la deve trovare lei 20 anni sono tanti, e non oso immaginare il dolore dell'anima del fisico come lei si possa sentire , faccia se crede con aiuto di un terapeuta le valigie e vai via, si prenoti una crociera, poi prenda un cane. Deve pensare a lei al suo benessere non si faccia più del male credo che ne abbia passate il diritto di essere amate fa parte della nostra vita .

Le auguro di trovare il coraggio di volersi bene di dire addio e di perdonarsi.