Dott.ssa Filomena Lopez

Psicologo, Psicoterapeuta, criminologa, psicologa dello sport,neuropsicologa

Mia figlia è attaccata alla madre

Sono un Padre Separato e vivo a 450 km di distanza da mia figlia che ha 6 anni e sono 4 anni ormai che lei è la madre sono andate via. Non riesco a tenere una giornata intera mia figlia con me ne a farle passare la notte da me e con me. Specialmente nell'ultimo anno, mia figlia vuole tornare dalla madre e dice che non la vede da troppo tempo, io ce la riporto. Ho paura di farle danno se la costringo a rimanere con me. Mia figlia è attaccata alla madre che nei miei confronti ha avuto atteggiamenti ostili e so che la bambina ha paura di essere portata via nonostante le dico che non é vero. Abbiamo fatto CTU e sta andando da uno specialista. Cosa posso fare per staccarla dalla madre e tenerla con me senza problemi? Cerco sempre di non farla annoiare. Devo forzare la cosa anche contro la sua volontà?

Buona sera Gianluca

In primis i miei complimenti c'è ne fossero padri come lei che rispettano il benessere della figlia. Benissimo far seguire la bambina , ma voi genitori fate terapia di coppia e individuale, lei sa bene che in una separazione c'è molto conflitto da una da entrambe le parti, ci vuole tempo e lavoro per stabilire un equilibrio. Non forzi la bambina gli proponga di andare al mare se può ma ne parli con il terapeuta della bambina anche tutti e tre con la sua ex forse vedendovi insieme la bambina si tranquillizza ancora di più nel vedere chi è papà, la faccia giocare, la porti in libreria, allo zoo, nei posti dove lei possa essere curiosa, e apprendere le racconti delle storie anche quando è nata, cerchi di farsi conoscere come padre, non può staccarla dalla madre, e un legame che non è facile rompere, deve conquistare la fiducia di sua figlia, se la goda l'abbracci le dica che l'ama, che le vuole bene, non si fossilizzi sul volerla separare, se si costruisce un rapporto con lei sano vedrà che le cose vengono da se, cucinate insieme gli faccia conoscere la sua nuova casa, fate spese insieme, non imponga nulla sta facendo un buon lavoro.